• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, rifiuti nelle campagne: “Cambia” attacca la politica assente e propone droni per il monitoraggio

Foggia, rifiuti nelle campagne: “Cambia” attacca la politica assente e propone droni per il monitoraggio

Angiola e Russo: "Il convegno è stato un segnale importante, ma senza interventi concreti resterà solo un grido inascoltato"

Di Redazione
12 Marzo 2025
in Foggia, Politica
Russo e Angiola

Russo e Angiola

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“La politica non può abdicare al suo ruolo, ieri a Palazzo Dogana è stata la grande assente”. Così Nunzio Angiola, consigliere comunale di opposizione a Foggia e segretario provinciale del movimento Cambia, e Carlo Russo, dirigente del movimento e presidente dell’Associazione Foggia 5.0, commentano l’incontro dedicato all’emergenza ambientale in Capitanata, con particolare riferimento all’abbandono illecito dei rifiuti nelle campagne.

Il convegno, dal titolo “L’abbandono illecito dei rifiuti nelle campagne del foggiano. La Capitanata è la nuova terra dei fuochi?”, ha visto un’ampia partecipazione di associazioni, enti e cittadini attivi sul territorio, ma la presenza delle istituzioni è stata giudicata deludente: “Dei tanti politici invitati, eravamo presenti in pochissimi. Di Foggia eravamo due e mezzo, perché uno se n’è andato. Nessun rappresentante dell’amministrazione comunale. Disinteresse, incompetenza o senso di impotenza? In tutti i casi, è inaccettabile”, attaccano Angiola e Russo.

L’accusa alla gestione comunale e la proposta di un monitoraggio con i droni

Gli esponenti di Cambia non risparmiano critiche al Comune di Foggia e all’Ufficio Ambiente, denunciando l’inefficacia degli interventi contro l’inquinamento illegale nelle campagne. “Nel biennio 2023-2024 sono stati attivati solo 4 procedimenti su 56 denunce presentate dai cittadini. La comunicazione istituzionale è carente e spesso contraddittoria. Non si può amministrare adottando provvedimenti senza un chiaro indirizzo, sperando che il Tar poi ci dica se abbiamo sbagliato”, dichiarano.

Sul fronte delle soluzioni, Cambia propone l’uso della tecnologia per sorvegliare il territorio, visto che le carenze di organico nelle forze dell’ordine non consentono un controllo capillare: “In provincia mancano da mesi almeno 150 agenti di polizia. Dobbiamo usare i droni per il presidio delle campagne. Un drone ha un raggio d’azione di 7 km e un’autonomia di volo di 50 minuti, può coprire 15.000 ettari al giorno. Con un investimento iniziale di 150.000 euro potremmo avviare il monitoraggio casuale di alcune aree, creando una deterrenza efficace”.

“Competenza e pragmatismo: servono risposte immediate”

Angiola e Russo insistono sulla necessità di un approccio pragmatico, per contrastare uno dei fenomeni più dannosi per l’ambiente e la salute pubblica: “Chi sversa rifiuti sa di poter essere scoperto. Se il monitoraggio sarà casuale, nessuno potrà prevedere dove i droni interverranno. Il rischio di essere individuati aumenterà, e gli sversamenti illegali diminuiranno di conseguenza”.

L’appello del movimento Cambia è chiaro: “Non possiamo più perdere tempo. Servono investimenti mirati e una gestione più incisiva della sicurezza ambientale. Se la politica continua a restare a guardare, sarà la società civile a trovare le soluzioni”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Giornata nazionale contro la violenza sui sanitari, Episcopo: “Importante averla celebrata a Foggia”

Articolo successivo

Il Cerignola si prende il derby e resta in vetta alla classifica. Foggia battuto

Articoli correlati

Ciclovia Adriatica, la Capitanata taglia il traguardo: consegnati 88 chilometri del percorso

Rifiuti abbandonati a Foggia, oltre 5.500 episodi in sei mesi: il Comune rilancia controlli e sanzioni

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Il Dna incastra la banda dei bancomat: tre misure cautelari per un gruppo della provincia di Foggia

Foggia, fine dell’amministrazione giudiziaria. Chionna: “Modello per l’Italia. Ora il club può guardare al futuro”

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Autonomia differenziata, il Pd Puglia mobilita i Comuni: ordine del giorno in tutti i Consigli comunali

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024