• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - San Severo, il caso sicurezza riaccende lo scontro politico: Sderlenga accusa la sindaca Colangelo di “gestione opaca”

San Severo, il caso sicurezza riaccende lo scontro politico: Sderlenga accusa la sindaca Colangelo di “gestione opaca”

Il consigliere comunale critica la decisione della giunta di chiedere un Commissario Capo senza coinvolgere il Consiglio: “Serve trasparenza, non scelte di palazzo”

Di Redazione
12 Giugno 2025
in Politica, San Severo e Alto Tavoliere
Colangelo e Sderlenga

Colangelo e Sderlenga

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un nuovo fronte polemico si apre a San Severo sul tema della sicurezza urbana. Al centro della disputa politica c’è la deliberazione n.112 della giunta comunale, approvata il 10 giugno scorso, con la quale l’esecutivo guidato dalla sindaca Lidya Colangelo ha avanzato richiesta formale per la nomina di un Commissario Capo presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza della città. Una decisione che, secondo il consigliere comunale Francesco Sderlenga, è stata assunta “in modo opaco”, senza passare dal Consiglio comunale né informare l’intera assise.

“Un atto che riguarda la sicurezza dei cittadini – afferma Sderlenga – andava condiviso in aula consiliare. La sindaca, invece, ha preferito trattare il tema con una cerchia ristretta di amministratori, mostrando ancora una volta un atteggiamento autoreferenziale. È come se avesse chiesto un voto di fiducia, bypassando il voto del parlamento comunale”.

Il riferimento del consigliere è anche storico e provocatorio: “Ancora una volta – ironizza – pare sia stato ascoltato più l’eventuale consiglio dell’ombra di un moderno cardinale Richelieu, che la voce dei rappresentanti dei cittadini”.

Sderlenga ricorda che l’attenzione dello Stato verso San Severo non nasce oggi, ma risale alla stagione di violenza del 2017, quando l’allora sindaco Francesco Miglio consegnò al ministro dell’Interno Marco Minniti un documento con dieci proposte. Tra queste, l’istituzione del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, poi attuato, e il finanziamento per la realizzazione della Cittadella della Polizia, attualmente in costruzione in via Terranova.

“Il governo di allora – sottolinea Sderlenga – fece la sua parte, istituì il Reparto e stanziò fondi per la cittadella. In quella programmazione è prevista anche l’elevazione del Commissariato, ma con tempistiche già stabilite per il 2029. La Colangelo ha avuto fretta e buona volontà, ma ha dimostrato ancora una volta una preoccupante mancanza di condivisione”.

Il consigliere chiude con una stoccata politica: “Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione delle difficoltà interne alla maggioranza. La sindaca preferisce chiudersi nelle stanze del palazzo, mentre la città avrebbe bisogno di una guida trasparente e partecipata. Magari – conclude – ci informerà il cardinale Richelieu”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: colangeloSan SeveroSderlenga
Articolo precedente

Foggia, la rete ciclabile esiste ma resta vuota: “Servono eventi, incentivi e comunicazione”

Articolo successivo

Napi Cera: “Puglia tra le più pericolose per chi lavora, basta morti silenziose”

Articoli correlati

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Paolo Grieco

L’affondo sul prefetto Grieco accende lo scontro interno a Forza Italia. I giovani del partito contro i vertici provinciali

Foggia, Angiola attacca la giunta: “La benedizione delle panchine è l’apoteosi della propaganda”

Bruno e Dell'Erba

Sicurezza a Foggia, scontro in Forza Italia: i Giovani attaccano il prefetto Grieco, il partito li smentisce

Nicola Gatta

Grano duro, Gatta: “Il Governo interviene, ora anche la Regione Puglia sostenga la filiera con aiuti diretti”

Antonio Decaro

Autonomia differenziata, nuovo scontro tra Decaro e la Lega: la Puglia prepara il ricorso alla Consulta

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024