• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Quelli che “ingolfano” il Tribunale di Foggia, archiviata la querela temeraria di Liliana Iadarola ai giornalisti

Quelli che “ingolfano” il Tribunale di Foggia, archiviata la querela temeraria di Liliana Iadarola ai giornalisti

La gip: "Le testate pubblicarono parti di atti giudiziari. Questo è sufficiente per affermare l'irrilevanza, sul piano penale, della condotta dei professionisti". Sull'argomento la Cassazione è sempre stata netta

Di Redazione
4 Aprile 2024
in Cronaca, Foggia
Liliana Iadarola

Liliana Iadarola

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un flop la querela temeraria dell’ex consigliera comunale di Foggia, Liliana Iadarola che aveva denunciato alcuni giornali (compreso l’Immediato) per gli articoli del 2021 sugli scandali giudiziari a Palazzo di Città. Tutto archiviato come deciso dalla gip Francesca Mannini che ha bocciato l’opposizione di Iadarola alla richiesta di archiviazione del pm.

“I pezzi di cronaca – riporta il provvedimento della giudice – riportarono stralci di trascrizioni delle conversazioni intercettate tra la querelante stessa e il compagno Fabio Delli Carri (indagato di recente per le minacce al Foggia Calcio, ndr) nell’ambito del procedimento penale a carico di quest’ultimo”.

La gip ha ricordato che “le pubblicazioni riguardarono presunte richieste e sollecitazioni da parte di Delli Carri alla Iadarola affinché quest’ultima, in forza del ruolo pubblico ricoperto, impedisse il potenziamento del sistema di videosorveglianza della città di Foggia evitando l’installazione di ulteriori telecamere”.

La querela risulta del tutto infondata semplicemente perché i giornalisti si limitarono a pubblicare passaggi di atti giudiziari: “Analizzando il contenuto degli articoli incriminati e le fonti dalle quali provengono le notizie è possibile ritenere che i giornalisti abbiano riprodotto, in maniera fedele, le parti degli atti giudiziari utilizzati per redigere i pezzi di cronaca. Quanto appena detto è sufficiente per affermare l’irrilevanza, sul piano penale, della condotta dei professionisti”. Per questo la giudice ha richiamato, tra le tante, anche una recente sentenza della Cassazione che sul punto è sempre stata costante nel suo orientamento.

Il diritto-dovere di informare i cittadini

Solo pochi mesi fa, la Corte Suprema di Cassazione, V Sezione penale, ha bocciato sonoramente anche un’altra querela, ovvero quella presentata dagli ex commissari straordinari del Comune di Manfredonia contro l’Immediato. Ad ottobre 2023 i giudici hanno stabilito che la testata non ha mai diffamato nessuno, pubblicò semplicemente una determina di liquidazione delle spese sostenute dai commissari, evidenziandone l’esosità, a fronte del sostanziale immobilismo amministrativo. Il sostituto procuratore, in udienza, ha autorevolmente sottolineato i passaggi del ricorso in cui si faceva riferimento al diritto – dovere della stampa di informare i cittadini, e alla doverosa prudenza dell’autorità giudiziaria nel procedere nei confronti dei giornalisti. Tranciante la sentenza: il fatto non sussiste. In buona sostanza, mancava l’elemento oggettivo dell’offesa.

Peccato che spesso e volentieri, pur in presenza di articoli di giornale che ripropongono fedelmente atti giudiziari o relazioni prefettizie si debba arrivare a processo per dimostrare ciò che oggi la giudice ha ravvisato già nella fase delle indagini preliminari. Altre volte, infatti, attraverso inspiegabili automatismi, le querele temerarie vengono protratte e spinte fino al dibattimento, ingolfando la macchina giudiziaria, già molto lenta, per poi addivenire comunque al medesimo risultato, l’assoluzione.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Lei indagata e il marito arrestato con l’accusa di corruzione elettorale, si dimette l’assessora regionale Maurodinoia

Articolo successivo

Muore a 19 anni in un incidente stradale, la fidanzata in ospedale. Comunità sotto shock a Vieste

Articoli correlati

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Aeroporto di Foggia, riparte il collegamento con Bergamo: voli Aeroitalia per Orio al Serio

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Ultime Notizie

Eventi

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

L'ex presidente della Regione Puglia incontrerà i lettori il 16 giugno al Cicolella. Con lui Alessandra Benvenuto e Micky dè...

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

“Infermieri sempre più sotto pressione, depressione e ansia oltre la media europea”. Nursing Up lancia l’allarme

Tiziana Di Matteo, dg ASL Foggia

Sanità pugliese, il Sumai ai nuovi direttori generali: “La specialistica ambulatoriale non può più aspettare”

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024