• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Energas a Manfredonia. Barone (M5S): “Parere della Regione determinante per il no al progetto. Rispettare la volontà dei cittadini”

Energas a Manfredonia. Barone (M5S): “Parere della Regione determinante per il no al progetto. Rispettare la volontà dei cittadini”

Di Redazione
21 Gennaio 2021
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Il parere della Regione Puglia per l’insediamento del deposito GPL dell’Energas di Manfredonia sarà determinante, come ha chiarito anche il ministro allo Sviluppo Economico Patuanelli. Per questo chiediamo che sia espresso da parte della Regione Puglia un NO deciso alla realizzazione dell’impianto al fine di rispettare la volontà popolare chiaramente emersa dal referendum consultivo del 13 novembre 2016, quando il 95% della popolazione ha espresso la propria contrarietà all’impianto”. Lo dichiara la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Rosa Barone dopo il question time alla Camera su Energas.

A seguito delle integrazioni documentali richieste alla società, a novembre 2020 la Soprintendenza ha espresso parere positivo con prescrizioni ai fini dell’autorizzazione paesaggistica.Tale provvedimento è stato impugnato dalla commissione straordinaria del Comune di Manfredonia con delibera n. 203 del 30 dicembre 2020. Come comunicato dal Ministro Patuanelli non è stato però acquisito ancora in modo definitivo il parere della regione Puglia. Il 29 dicembre 2020, i competenti uffici del MiSE hanno chiesto alla Regione di esprimere entro 30 giorni l’intesa positiva o negativa.

“È attualmente pendente il ricorso del Comune di Manfredonia, ma è importante che la Regione nel frattempo si determini al più presto ai fini dell’espressione del parere che dovrà pervenire entro il 29 gennaio. Chiederemo a breve l’audizione dell’assessore e dei tecnici regionali per fare il punto della situazione: non possiamo permettere uno scempio simile. Come M5S – continua Barone – a tutti i livelli stiamo combattendo da tempo questa battaglia in difesa della nostra terra. I cittadini  hanno ribadito più volte la contrarietà al progetto del deposito Gpl da 60.000.000 di litri della società Energas e negli anni scorsi anche il consiglio comunale di Manfredonia si era  opposto alla realizzazione dell’impianto di GPL più grande d’Europa a ridosso del paese. Una visione condivisa anche dal ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, che ha assicurato sulla volontà del Governo di rispettare la decisione del territorio. Ora chiediamo anche alla Regione di fare la sua parte”.

Tags: energasM5SManfredoniaPugliaRosa Barone
Articolo precedente

Un hobby creativo contro la pandemia da esporre davanti al bar. A Foggia le bici vintage di Damiano Schena: “Amo cose stravaganti”

Articolo successivo

Le dolci note del violino elettrico per pazienti e operatori di Casa Sollievo, emozione per l’esibizione della 18enne Volpe

Articoli correlati

Concorso per autisti di ambulanza al Policlinico di Foggia, De Leonardis: “Tasse più alte e assunzioni bloccate”

Napi Cera

Casa Sollievo, Cera attacca Pd e Regione: “In campagna elettorale passerelle, ma sulla crisi servono risposte”

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Mainiero e Episcopo

“Cantieri fermi e direzione lavori da remoto, sui fondi PNRR non c’è nulla da ridere”. Mainiero attacca la Giunta

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

Ultime Notizie

Centro "Zeus" per detenuti psichiatrici
Cronaca

Manfredonia, il Tar dà ragione al Comune: stop alla struttura psichiatrica nell’ex hotel

Respinto il ricorso del Consorzio Metropolis contro l'annullamento della Scia e dell'accreditamento regionale. I giudici: illegittimo il cambio di destinazione...

Il mantello di San Francesco a Casa Sollievo della Sofferenza: due giorni di venerazione e preghiera

Concorso per autisti di ambulanza al Policlinico di Foggia, De Leonardis: “Tasse più alte e assunzioni bloccate”

Dalla “sindrome dell’impostore” alla soddisfazione: il bilancio di Toriello dopo Mònde

Crisi per il colosso pugliese degli Apple Store: C&C chiede l’accesso al concordato per salvare 1.300 posti di lavoro

Foggia ricorda le vittime del crollo di via De Amicis: commozione e silenzio a undici anni dalla tragedia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024