• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Matrimoni e psicanalisi, al Giordano di Foggia un grande classico di Woody Allen: “Mariti e Mogli”

Matrimoni e psicanalisi, al Giordano di Foggia un grande classico di Woody Allen: “Mariti e Mogli”

Di Antonella Soccio
29 Gennaio 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un weekend divertente e al contempo riflessivo al Teatro Umberto Giordano di Foggia per le tante coppie di abbonati e di spettatori che hanno potuto rispecchiarsi con le loro consuetudini borghesi nel classico di Woody Allen trasportato sul palco “Mariti e Mogli”, per la regia di Monica Guerritore nel ruolo di Sally con Francesca Reggiani e con Ferdinando Maddaloni, Cristian Giammarini, Enzo Curcurù, Lucilla Mininno, Malvina Ruggiano e Angelo Zampieri per le scene di Giovanni Licheri, Alida Cappellini e i costumi Valter Azzini, le luci di Paolo Meglio e l’aiuto regia di Lisa Angelillo.

In una notte tempestosa, con un forte temporale in corso, i personaggi sono costretti da tuoni e lampi a restare “intrappolati” in una sala da ballo, un luogo della musica e della danza che con il passare della notte si riempie di vita, recriminazioni, rimpianti e secondi tempi. Un bancone di un bar, una zona dove due poltrone creeranno un letto, due tavolini accostati per poter mangiare tutti insieme e poi riprendere le lezioni di ballo, le relazioni o i divorzi mentre arriva l’alba.

Le dinamiche matrimoniali di Mariti e mogli sono affrontate in un unico luogo. In una unità spaziale. La versione teatrale di Monica Guerritore è fedele al testo, ma si discosta nell’ambientazione dal film del 1992 interpretato da Mia Farrow, Sidney Pollack, Judy Davis, Liam Neeson, Juliette Lewis e lo stesso Allen nei panni di uno dei protagonisti.

È lì, in quella notte, che le insofferenze, i tradimenti e i desideri verranno rivelati, mentre (in segreto) ogni personaggio si aprirà in improvvise confessioni fatte al pubblico per averne comprensione e approvazione.

Il testo è profondo e psicanalitico come ogni film di Allen e scandaglia la vita matrimoniale in ogni suo aspetto. A teatro, però, non è facile replicare i tempi del cinema e si perde qua e la più di un tempo comico. C’è troppa attesa tra una battuta e l’altra e nel mezzo lo spettacolo, in un unico atto, soffre un po’ e con loro anche il pubblico. Lo spettacolo si riprende alla grande nel finale, grazie soprattutto alle due straordinarie mattatrici, che mutano, perché la vita per le donne è sempre cambiamento. Funzionano e molto i siparietti danzanti e in genere gli scambi più farseschi, quando il tono della commedia si alza.

Di sicuro, un bel vedere al Giordano. Professionalità top. Vien la voglia anche di riattaccare la filmografia del regista statunitense e di godersi la New York cinematografica.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: FoggiaMariti e MogliMonica GuerritoreTeatro GiordanoWoody Allen
Articolo precedente

Splendido ce la fa e ringrazia tutti. Spezzati, Melchiorre e Gemmato capilista per FdI

Articolo successivo

A Bruxelles il buffet è garganico. Le eccellenze della provincia di Foggia per l’Anno Europeo

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024