• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia tra viabilità pericolosa e degrado: ok del Consiglio comunale agli interventi su via San Severo, via Iarussi e via Forcella

Foggia tra viabilità pericolosa e degrado: ok del Consiglio comunale agli interventi su via San Severo, via Iarussi e via Forcella

Approvata all’unanimità la mozione del centrodestra: marciapiedi, rotatoria, sicurezza stradale e riqualificazione della struttura sportiva abbandonata

Di Redazione
15 Maggio 2025
in Foggia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Consiglio comunale di Foggia ha approvato all’unanimità una mozione che impegna l’amministrazione Episcopo a intervenire su via San Severo, via Iarussi e via Forcella, tre arterie cittadine dove la viabilità risulta particolarmente pericolosa e dove i cittadini denunciano da tempo condizioni di degrado urbano e carenza di servizi.

La mozione, presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Claudio Amorese, e sottoscritta da tutti i consiglieri comunali di minoranza – Soragnese, Accettulli, Fusco, Di Mauro, Rignanese, Pellegrino, Nunziante e De Sabato – prevede un pacchetto di interventi strutturali e funzionali da attuare entro la fine del 2025.

Traffico, incidenti e insicurezza

“Presso gli incroci tra via San Severo, via Iarussi e via Forcella – spiega Amorese – la viabilità è altamente problematica e teatro di numerosi incidenti, alcuni dei quali anche mortali. La zona ospita agglomerati residenziali e attività commerciali, ma è poco servita e priva di marciapiedi di collegamento con il resto della città”. In via Forcella, inoltre, è presente una struttura sportiva comunale abbandonata che, secondo le segnalazioni dei residenti, sarebbe divenuta rifugio di senza tetto e avventori occasionali, contribuendo al degrado dell’area.

Il comitato dei residenti e le segnalazioni

Le criticità della zona sono state più volte denunciate da un comitato spontaneo di cittadini, che ha indirizzato numerose segnalazioni a Comune, Prefettura e forze dell’ordine, evidenziando anche il crescente numero di furti. Il voto unanime in Consiglio rappresenta un primo segnale concreto, ma secondo gli esponenti della minoranza “ora bisogna vigilare affinché gli impegni vengano rispettati”.

Gli interventi previsti

Con la mozione, l’amministrazione si impegna a realizzare una rotatoria all’incrocio tra via Iarussi e via Forcella; avviare un progetto di fattibilità tecnico-economica per gli interventi di moderazione e snellimento del traffico entro il 2025; progettare la manutenzione e il rifacimento dei marciapiedi che collegano l’area con il resto della città; affidare la gestione della struttura sportiva abbandonata in via Forcella; inserire questi obiettivi nel D.U.P. – Documento Unico di Programmazione.

“È solo il primo passo – ha concluso Amorese – ma continueremo a monitorare l’operato dell’amministrazione affinché quanto votato in aula diventi realtà sul territorio”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

La ZES Unica al centro del convegno promosso da ANCE Foggia: si discute sul rilancio del Mezzogiorno

Articolo successivo

Playoff di serie C, il Cerignola sfiderà l’Atalanta U23. Andata a Bergamo e ritorno tra le mura amiche

Articoli correlati

Ciclovia Adriatica, la Capitanata taglia il traguardo: consegnati 88 chilometri del percorso

Rifiuti abbandonati a Foggia, oltre 5.500 episodi in sei mesi: il Comune rilancia controlli e sanzioni

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Il Dna incastra la banda dei bancomat: tre misure cautelari per un gruppo della provincia di Foggia

Foggia, fine dell’amministrazione giudiziaria. Chionna: “Modello per l’Italia. Ora il club può guardare al futuro”

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Autonomia differenziata, il Pd Puglia mobilita i Comuni: ordine del giorno in tutti i Consigli comunali

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024