Sarà Foggia a ospitare il prossimo appuntamento dedicato alle prospettive di sviluppo del Mezzogiorno alla luce delle nuove opportunità offerte dalla ZES Unica, la Zona Economica Speciale istituita per rilanciare la competitività del Sud Italia. L’evento, promosso da ANCE Foggia insieme agli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti, Dottori Commercialisti e ai Collegi dei Geometri della provincia di Foggia e di Lucera, si terrà lunedì 19 maggio alle ore 9:30 presso l’Auditorium del Formedil in via Napoli.
Una sfida strategica per il futuro del Sud
“È un’iniziativa di fondamentale importanza per le dinamiche di sviluppo che il Governo persegue per il Mezzogiorno – ha dichiarato la senatrice Annamaria Fallucchi, promotrice dell’evento – e che tutti i protagonisti del territorio devono approfondire con urgenza. Mi è sembrato significativo farlo proprio a Foggia, che rappresenta il cuore di una micro regione e la terza provincia italiana per estensione territoriale”.
Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del prefetto Giovanni Grieco, del presidente del Formedil Massimo Lanotte, del presidente della Camera di Commercio Giuseppe Di Carlo e del presidente della Cassa Edile Michele Gengari. Seguirà l’intervento più atteso della giornata, quello di Giuseppe Romano, Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione della ZES Unica, che illustrerà i contenuti, le funzioni e gli obiettivi strategici dello strumento a supporto delle politiche di incentivazione per le imprese.
Fiscalità di vantaggio e investimenti: il Sud alla prova dei fatti
“Dai vantaggi fiscali alle agevolazioni per gli investimenti, la ZES Unica rappresenta una leva reale per incidere in modo concreto sul tema dello sviluppo – ha spiegato Gerardo Biancofiore, presidente regionale di ANCE Puglia –. Siamo davanti a una delle novità più incisive per l’intero tessuto produttivo, dall’industria alla logistica”.
A fargli eco Ivano Chierici, presidente di ANCE Foggia e vicepresidente di Confindustria provinciale: “È un’occasione significativa per il territorio e per l’intero Sud, che può e deve diventare il volano della crescita nazionale. Questo evento potrà chiarire al meglio i benefici fiscali e normativi a disposizione delle imprese, favorendo nuovi investimenti”.
Tra gli ospiti anche Nicola Gatta, Responsabile Unico del Contratto Istituzionale di Sviluppo della Capitanata, che fornirà un quadro degli interventi strategici previsti nell’ambito del CIS.
Una tavola rotonda con i rappresentanti degli Ordini
A chiudere la giornata sarà una tavola rotonda moderata dal giornalista Micky dè Finis, alla quale prenderanno parte i referenti degli Ordini Professionali coinvolti: Stefano Torraco per gli Ingegneri, Giuseppe Senerchia per i Dottori Commercialisti, Francesco Faccilongo per gli Architetti, Antonio Troisi per il Collegio dei Geometri di Foggia, Cosimo De Troia per quello di Lucera, e Luca Aversano, Responsabile Area Affari Puglia-Molise-Abruzzo di Banco BPM.
L’evento si inserisce in un momento cruciale per l’attuazione delle politiche di coesione e per la concreta realizzazione di un Mezzogiorno competitivo, capace di attrarre investimenti e creare occupazione attraverso strumenti di sistema come la ZES Unica. La Capitanata, con la sua estensione e il potenziale produttivo, è pronta a giocare un ruolo da protagonista.