• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Canonico replica a “90° Minuto”: “Racconto vomitevole e omissivo, la verità va ristabilita”

Canonico replica a “90° Minuto”: “Racconto vomitevole e omissivo, la verità va ristabilita”

Dura nota dell’ex presidente del Calcio Foggia 1920 contro la trasmissione Rai: “Ignorati fatti gravissimi, subiti attacchi personali. Pronto a tutelarmi in ogni sede”

Di Redazione
16 Aprile 2025
in Foggia, Sport
Nicola Canonico (foto Calcio Foggia - Antonellis)

Nicola Canonico (foto Calcio Foggia - Antonellis)

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Parole durissime e un lungo elenco di fatti gravi ignorati. È una replica senza giri di parole quella che Nicola Canonico, ex presidente del Calcio Foggia 1920, ha affidato a un comunicato ufficiale per rispondere al servizio andato in onda lunedì 15 aprile durante la trasmissione “90° Minuto” su Rai 2 (Qui Il Servizio). Nel mirino, il ritratto del suo operato alla guida del club dauno, definito “vomitevolmente distorto” e “lesivo della persona”.

Le accuse alla Rai e il silenzio sugli atti intimidatori

Canonico contesta il contenuto del servizio televisivo, accusando la redazione Rai di aver diffuso “un’immagine falsa e manipolata” del suo percorso da presidente, dipingendolo come colui che “abbandona la squadra” e “chiude i rubinetti” senza tener conto della realtà dei fatti. L’ex patron sottolinea con forza che lui e il figlio sono persone offese in un’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, avviata a seguito di episodi gravissimi.

Nel comunicato vengono ricordati, tra gli altri, il ritrovamento di un ordigno esplosivo da 1,2 kg di tritolo sotto l’auto del figlio, gli attentati subiti dai calciatori Davide Di Pasquale e Alessandro Garattoni, oltre ai tentativi di incendio ai danni delle auto del segretario Giuseppe Severo e dell’allora direttore generale Vincenzo Milillo, sventati grazie all’intervento della Digos. “Tutti fatti pubblici, documentati e oggetto di indagine – scrive Canonico – completamente ignorati da una testata del servizio pubblico”.

Le accuse a Di Gennaro e il richiamo al diritto di replica

Nel mirino anche le dichiarazioni rilasciate nel servizio dall’ex calciatore e opinionista Antonio Di Gennaro, che avrebbe affermato che Canonico “già in altre piazze ha fatto le stesse cose”. “Parole gravemente diffamatorie e infondate”, le definisce l’ex presidente, che ribatte punto per punto: “Non ho mai lasciato società con debiti federali, nessun club da me gestito ha mai subito penalizzazioni. A Bisceglie e Andria ho lasciato realtà in grado di proseguire regolarmente l’attività”.

Canonico rivendica il diritto di “aprire e chiudere cicli sportivi in piena trasparenza e rispetto degli obblighi”, ma condanna l’assenza di contestualizzazione e la totale omissione degli episodi criminali vissuti negli ultimi mesi di gestione.

“Clima di odio disumano, non era più possibile continuare”

Ampio spazio nel comunicato viene dato al clima di contestazione vissuto a Foggia, descritto come “violento, volgare e disumano”. Canonico ricorda l’esposizione di una testa di maiale raffigurante il suo volto in curva Nord, messaggi di auguri di morte e insulti ripetuti alla sua famiglia. “Non è calcio, è violenza psicologica travestita da dissenso. Nessun imprenditore, nessun padre può proseguire serenamente in un contesto simile”.

La decisione di chiudere la propria esperienza a capo del club rossonero, sottolinea, è maturata proprio per l’ambiente “diventato inaccettabile”. “Ho lasciato una società sana e in regola – ribadisce – ma distante da un contesto che ha superato ogni limite”.

Le richieste alla Rai e l’annuncio di possibili azioni legali

Canonico chiede alla redazione di “90° Minuto” la lettura integrale del comunicato nella prossima puntata utile, oltre a una rettifica ufficiale delle dichiarazioni ritenute false. Infine, l’annuncio: “Mi riservo ogni azione a tutela della mia persona, del mio operato e della mia reputazione dinanzi alle sedi competenti”.

La chiusura è netta: “La verità non si nasconde. La verità non si insabbia. La verità si racconta”. Un messaggio chiaro, con il quale l’ex presidente foggiano intende ristabilire la propria versione dei fatti, lontano da strumentalizzazioni e semplificazioni mediatiche.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Canonico
Articolo precedente

Manfredonia, bufera sulla convocazione del Consiglio nel Venerdì Santo: “Scelta irrispettosa e arrogante”

Articolo successivo

Processo “Cripto”, solo il Comune di Vieste parte civile contro i sette imputati legati al clan Raduano

Articoli correlati

Il Dna incastra la banda dei bancomat: tre misure cautelari per un gruppo della provincia di Foggia

Foggia, fine dell’amministrazione giudiziaria. Chionna: “Modello per l’Italia. Ora il club può guardare al futuro”

Francesco Strippoli

Strippoli (M5S): “Basta sprechi sulle bollette del Comune”. Proposta una spending review su acqua e gas

Paolo Agostinacchio

La Camera dei deputati rende omaggio a Paolo Agostinacchio: “Il suo esempio continua a parlare all’Italia”

A Sant’Eligio le nuove panchine diventano un simbolo di incontro: “Qui nasceranno amicizie e si condivideranno sorrisi”

A oltre cento giorni dall’emergenza, residenti ancora senza acqua: CON Foggia presenta un esposto al prefetto

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Cerignola, riapre l’area giochi della Villa Comunale dopo tre mesi di lavori: “Uno spazio restituito ai bambini e alle famiglie”

Il Partito Democratico esprime soddisfazione per la conclusione dell'intervento di riqualificazione e annuncia il prossimo cantiere che interesserà l'area dei...

A Monte Sant’Angelo torna “L’amore non va in vacanza”: musica e animazione per gli ospiti delle strutture socio-sanitarie

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Autonomia differenziata, il Pd Puglia mobilita i Comuni: ordine del giorno in tutti i Consigli comunali

Francesco Strippoli

Strippoli (M5S): “Basta sprechi sulle bollette del Comune”. Proposta una spending review su acqua e gas

Paolo Agostinacchio

La Camera dei deputati rende omaggio a Paolo Agostinacchio: “Il suo esempio continua a parlare all’Italia”

San Severo, operata con successo al femore a 103 anni: intervento riuscito all’ospedale Masselli Mascia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024