• Contatti
mercoledì 22 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Carpe diem”, il laboratorio di giornalismo del Liceo “Lanza” di Foggia inaugura il suo salotto letterario 

“Carpe diem”, il laboratorio di giornalismo del Liceo “Lanza” di Foggia inaugura il suo salotto letterario 

Interviste e dialoghi con ospiti di spessore: ricco il calendario di incontri animati dagli studenti. La dirigente scolastica, Mirella Coli: "Ulteriore occasione per mettere in luce le competenze acquisite nell’articolato percorso formativo"

Di Redazione
13 Maggio 2024
in Scuola e università
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La redazione del LanzaPress, nata nell’ambito del laboratorio Pnrr di Giornalismo, inaugura il proprio salotto letterario presso la biblioteca del Liceo Classico “Lanza” di Foggia. Un’occasione unica per immergersi nel mondo della letteratura e del giornalismo, dialogando con ospiti di spessore.

L’iniziativa, promossa dalla dirigente scolastica Mirella Coli, sarà introdotta da Grazia Vetritto, docente di latino e greco, Funzione strumentale alunni e referente Pnrr-Giornalismo Liceo Classico “Lanza”, Premio “Gifuni” 2024 – sez. Scuola e coordinata da Annalisa Graziano, giornalista professionista e docente esperta del laboratorio Pnrr Giornalismo del prestigioso liceo foggiano.
Tutti gli incontri saranno arricchiti dalle domande degli studenti e delle studentesse del laboratorio, che avranno l’opportunità di intervistare gli ospiti e di approfondire i temi trattati nei libri, offrendo al pubblico una prospettiva fresca e originale.

Il fitto calendario sarà inaugurato giovedì 16 maggio 2024, alle ore 15.30. con la presentazione di “Storia di Franco” di Maria Marcone, a cura di Daniela Marcone, vicepresidente nazionale di Libera. Un viaggio emozionante attraverso la storia di un uomo onesto che ripeteva ai suoi figli “Lo Stato siamo noi”. Il mercoledì successivo, 22 maggio, alle ore 16.00, Franca Dente, presidente dell’associazione Impegno Donna, si confronterà con i giornalisti in erba sulle storie contenute in “Voci dell’anima – Ass. Impegno Donna”, un’opera che celebra la forza e la resilienza delle donne vittime di abusi. Martedì 28 maggio, alle ore 16.00, il giornalista e scrittore Gianpaolo Limardi presenterà “Il sorriso di un arcobaleno”, volume che affronta temi importanti quali l’amore, la fede e la passione per la professione giornalistica. 

Giovedì 6 giugno, alle ore 16.00, protagonisti dell’ultimo appuntamento del “salotto letterario” del LanzaPress saranno ancora una volta gli studenti del liceo classico foggiano. Ottavio Palmieri presenterà “Ferita Mortale”, mentre Francesco Guerra illustrerà i passaggi fondamentali del suo “Il Medioevo. Storia e Pensiero”, Premio “Gifuni” 2024 – sez. Scuola. Un’occasione per apprezzare il talento e la creatività dei giovani studenti, con il contributo di don Bruno d’Emilio, docente del Liceo Classico “Lanza” e responsabile dell’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino. 

“Sono orgogliosa del talento e della passione dei nostri studenti e delle studentesse del laboratorio di giornalismo. Il loro entusiasmo e la loro dedizione – sottolinea la dirigente scolastica, Mirella Coli – sono ammirevoli. Il salotto letterario rappresenta un’ulteriore occasione per mettere in luce le competenze acquisite e per far conoscere al territorio il loro articolato percorso formativo realizzato in ambito giornalistico”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Lanza
Articolo precedente

Torna da Gesù e Maria a Foggia la tela seicentesca de “La Sacra Famiglia”, restaurata dalla Fondazione Bpp-Primiceri

Articolo successivo

Colpo da oltre 100mila euro al cantiere della Fiera di Foggia, in azione ladri professionisti. Oltre al furto anche lo sfregio

Articoli correlati

Università di Foggia, pubblicato il bando per il XLII ciclo dei dottorati di ricerca: nove corsi e nuove opportunità internazionali

Medicina, all’Università di Foggia debutta il semestre aperto: lezioni dal 7 settembre e tutor digitali con l’intelligenza artificiale

Classifica Censis 2026-2027, l’Università di Foggia risale di tre posizioni: è undicesima tra i medi atenei statali

UniFg lancia “Cerco Alloggio”: nuovo servizio per aiutare studenti fuori sede e internazionali a trovare casa

Foggia protagonista del primo “Erasmus dei Genitori”: le Marcelline portano in Europa il dialogo tra scuola e famiglia

L’Università di Foggia premiata a livello internazionale: studio sull’intelligenza artificiale nella sanità vince il Best Paper Award

Ultime Notizie

Rita Assunta Montagna
Cronaca

Escursionista 34enne di Lucera finisce in un dirupo e muore, la città piange Rita Assunta

La notizia della tragedia risale a sabato scorso, ma solo oggi è emerso che Rita Assunta Montagna, residente a Torino,...

Nubifragio sul Gargano, disagi al “Libro Possibile”. Danni sulla tratta Peschici-San Severo-Foggia

Bocciata all’esame della patente, il marito aggredisce l’ispettore della Motorizzazione di Foggia

Turni festivi in Ferrovia, la Fast Confsal segnala RFI all’Ispettorato del Lavoro di Foggia

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

La stanza rosa a San Severo

Violenza di genere, intesa tra ASL Foggia, Questura e Comune di San Severo: nasce una rete per proteggere le vittime

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024