• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Baccus, il processo infinito ai “decani” della mafia foggiana. “Recchia Long” respinge le accuse di usura

Baccus, il processo infinito ai “decani” della mafia foggiana. “Recchia Long” respinge le accuse di usura

Dopo l'annullamento delle assoluzioni disposto dalla Cassazione, si sta celebrando a Bari un nuovo appello. Alla sbarra otto imputati tra cui l'81enne Carella

Di Francesco Pesante
8 Novembre 2023
in Cronaca, Foggia
Sopra, Lanza e Carella; sotto, Antoniello, Cocozza, L.Lanza, Pafundi, Di Mattia e Carniola

Sopra, Lanza e Carella; sotto, Antoniello, Cocozza, L.Lanza, Pafundi, Di Mattia e Carniola

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Prosegue a Bari il lungo processo sulle infiltrazioni della mafia foggiana nel mondo vitivinicolo dell’Emilia Romagna. In videoconferenza dal carcere di Opera (Milano) è stato sentito l’81enne Michele Carella detto “Recchia Long” per le dimensioni delle orecchie, “decano” della malavita locale. L’uomo ha respinto le accuse di usura ai danni di un imprenditore del vino e di associazione a delinquere finalizzata a frodare l’Unione Europea.

Nomi storici della malavita foggiana nella lista degli imputati, tra questi Lanza e Carella

A processo ci sono 8 foggiani – arrestati circa 11 anni fa nell’operazione “Baccus” – tra cui un altro nome storico della criminalità, il boss 70enne Vito Bruno Lanza detto “U’ lepr”, tra i capi della batteria Moretti-Pellegrino-Lanza. Oltre a presunti episodi di strozzinaggio nei confronti di imprenditori vitivinicoli, gli imputati sono accusati a vario titolo di aver simulato la vendita di mosto da cantine del Foggiano ad un’azienda di Ravenna attraverso fatture false. Avrebbero così “ripulito” i proventi del narcotraffico e del racket. In buona sostanza alla società non sarebbe arrivata la merce, ma i soldi dell’importo delle fatture grazie ai corrieri che partivano in auto da Foggia. L’imprenditore di Ravenna – ricorda gazzetta del mezzogiorno in un focus sulla vicenda – procedeva a pagare con bonifico le fatture maggiorate dell’Iva, così la mafia foggiana riciclava il denaro sporco e ne ricavava l’importo dell’Iva stessa.

Nel 2021 la Cassazione ordinò un nuovo processo d’appello annullando una serie di assoluzioni

La cattiva notizia per gli imputati giunse nel 2021 quando la Cassazione ordinò di rifare il processo di secondo grado annullando le assoluzioni. Otto, come detto, gli imputati: oltre a Carella e Lanza ci sono Cesare Antoniello detto “Cesarone”, Pasquale Di Mattia, Luigia Lanza (figlia di Vito Bruno), Teodosio Pafundi, Alessandro Carniola e Walter Cocozza.

L’annullamento delle assoluzioni venne accolto con soddisfazione dalla Fondazione Antiusura Buon Samaritano costituitasi parte civile “al fine di sancire – commentarono – il primato di un diritto costituzionale, la dignità dell’essere umano nella sua dimensione sociale. Non è un caso che il nome popolare dell’usura sia ‘strozzinaggio’: l’usura svuota, depreda, soffoca, è un cappio che all’inizio sembra essere largo ed innocuo e che progressivamente si stringe”. Prossima udienza a metà dicembre.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Mafia foggiana
Articolo precedente

Il Foggia è fuori dalla Coppa Italia di C. I rossoneri crollano al Partenio di Avellino

Articolo successivo

“Ospitare fa bene”, il modello Biccari diventa un libro: “Spopolamento frenato dal turismo”

Articoli correlati

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024