• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - L’Antiusura sposa in pieno la strigliata di Grassi agli imprenditori. “Occorre rivoluzione per risvegliare coscienze sopite”

L’Antiusura sposa in pieno la strigliata di Grassi agli imprenditori. “Occorre rivoluzione per risvegliare coscienze sopite”

Di Redazione
22 Settembre 2019
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Fondazione antiusura Buon Samaritano esprime il più sentito apprezzamento e piena condivisione per l’appello che il prefetto di Foggia, Raffaele Grassi ha rivolto al mondo imprenditoriale ed ai cittadini in genere, in un incontro programmato dal lontano mese di giugno. “La lotta alla criminalità, comune ed organizzata, non può essere affrontata dallo Stato in solitudine, non perché questo non abbia le capacità e le competenze adeguate per farlo, ma perché è una battaglia che deve necessariamente coinvolgere anche i cittadini e soprattutto le vittime dei reati – dichiarano dalla Fbs –. Oltre all’azione repressiva da parte delle forze dell’ordine e della magistratura, occorre portare avanti una vera e propria rivoluzione culturale che conduca al risveglio delle coscienze sopite”.

E ancora: “La storia e le esperienze del passato ci hanno insegnato che la forza della criminalità coincide con la nostra debolezza, con la rassegnazione dei cittadini ad accettare uno stato di cose come se questo fosse immutabile, immodificabile. Dice don Ciotti che la peggiore corruzione è quella delle nostre coscienze, quando in noi si concretizza la consapevolezza che non stiamo facendo ciò che invece dovremmo fare, eppure ci comportiamo come fa lo struzzo, mettendo la testa sotto la sabbia e facendo finta di non vedere e non sapere.

In tale contesto ciò che più preoccupa non è il fragore assordante delle bombe, ma il silenzio di quei cittadini che decidono di non dare il loro contributo ad una giusta causa. Così facendo pregiudichiamo in modo irreversibile il futuro dei nostri figli e delle prossime generazioni, precludendo qualsiasi ipotesi di sviluppo economico, sociale e culturale della nostra terra. Questa è la grande responsabilità che ci accolliamo”, concludono dalla fondazione antiusura.

Tags: AntiusuraFoggiaFondazione Buon Samaritanoprefetto Grassi
Articolo precedente

“Assunzioni e rilancio del Sud”, premier esalta il Poligrafico di Foggia. “Io figlio orgoglioso di questa terra”

Articolo successivo

Confartigianato con Insalata e Trisciuoglio: “Hanno contribuito a crescita di questa terra. Ingiusto bollarli come inaffidabili”

Articoli correlati

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Ultime Notizie

Daniele Simone
Cronaca

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Cresce la solidarietà per il giovane che il 2 giugno ha riportato gravissime lesioni in un incidente in viale Fortore....

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Accadia Blues Festival, da Daniele Silvestri a Roy Paci: nove giorni di musica per rilanciare il Subappennino Dauno

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024