• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Il segretario comunale fa dichiarazioni politiche”. A Manfredonia la dura accusa di tre consiglieri di minoranza

“Il segretario comunale fa dichiarazioni politiche”. A Manfredonia la dura accusa di tre consiglieri di minoranza

Liliana Rinaldi, Fabio Di Bari e Ugo Galli commentano quanto accaduto nell'ultima assise. "Quella figura dovrebbe essere un presidio di garanzia"

Di Redazione
2 Ottobre 2024
in Manfredonia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Nel corso della seduta consiliare del 30 settembre, siamo stati, nostro malgrado, destinatari di affermazioni inopinate ed assolutamente inappropriate, provenienti, nell’ordine, dal segretario generale e dal sindaco, poiché, per un verso, manifestamente esulanti dalle rispettive attribuzioni e, per un altro, palesemente lesive delle prerogative, devolute dalla legge ai consiglieri comunali”. Lo riporta una nota dei consiglieri comunali di opposizione a Manfredonia, Liliana Rinaldi, Fabio Di Bari e Ugo Galli.

“Invero, il segretario generale, ieri, in seno alla massima assise, dopo l’intervento del consigliere Giuseppe Marasco e, dunque, in una fase caratterizzata da un dibattito squisitamente politico, ha chiesto ed ottenuto la parola per stigmatizzare tout court – in assenza di alcuna preclusione da parte del presidente del consiglio – il contenuto delle affermazioni pronunciate dallo stesso consigliere Marasco.
Si è trattato di una condotta estremamente significativa nella sua grave valenza, giacché il segretario partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio: egli espleta, in buona sostanza, esclusivamente, compiti collaborativi, di carattere giuridico-amministrativo (art.97,commi 4 e 2, del TUEL). Non si comprende, pertanto, a quale titolo, il segretario, organo di natura unicamente tecnica, abbia potuto contestare un consigliere comunale, a fronte del tenore politico delle sue dichiarazioni”.

A parere dei tre consiglieri “questo modo di agire non consente di scorgere nella figura del segretario un presidio di garanzia, per le minoranze, sotto il profilo dell’osservanza della normativa vigente, in considerazione dell’ indebita ingerenza verificatasi, in tema di manifestazione di opinioni politiche. Il sindaco, dal suo canto, a fronte della ‘chiamata alle armi’, poco prima operata dal segretario generale, ha tentato (invano) di ‘contrabbandare’ l’esercizio delle ineludibili prerogative consiliari, consistenti nella proposizione di interrogazioni, così come disegnate dall’art. 43 del TUEL, da parte del consigliere Ugo Galli, quale causa del malfunzionamento della tecnostruttura, al cospetto di una discussione, che verteva su di una condanna del Comune al risarcimento dei danni, pari a 32.745,29 euro per un vecchio incendio risalente nel tempo”.

Come ricordato in altra nota stampa dell’opposizione, il Comune è stato condannato di recente a “risarcire un operatore economico danneggiato da un incendio divampato a causa della mancata rimozione di sterpaglie in un’area di proprietà dell’amministrazione. Tutto questo malgrado il fatto che fossero state inviate varie segnalazioni al Comune ben quattro anni prima, rispetto all’incendio, per evidenziare il pericolo. 32.745,29 euro rappresentano il trattamento retributivo annuo che percepiscono, in media, due cittadini di Manfredonia, considerati unitariamente. Ci siamo opposti fermamente a questo modo di agire, che procura nocumento a tutti noi, in un Comune che è sottoposto a piano di riequilibrio finanziario”.

Secondo i tre consiglieri, “condotte, quelle appena descritte, che mirano, evidentemente, a silenziare il dissenso, nell’ambito del consiglio, in aperto contrasto con le regole democratiche e con la libera esplicazione dei diritti inviolabili delle minoranze. Segnaleremo tali comportamenti alle autorità preposte, affinché vengano inibiti consimili, inammissibili, atteggiamenti”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

 

Tags: Manfredonia
Articolo precedente

Scippi e furti, il centro di Foggia “terra di nessuno”. Confcommercio: “Negozianti a rischio, urge intervenire”

Articolo successivo

Chiude CatShoes di Corso Cairoli a Foggia, amato negozio di scarpe per bimbi. “Famiglie si sentivano a casa”

Articoli correlati

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Paolo Grieco

L’affondo sul prefetto Grieco accende lo scontro interno a Forza Italia. I giovani del partito contro i vertici provinciali

Foggia, Angiola attacca la giunta: “La benedizione delle panchine è l’apoteosi della propaganda”

Bruno e Dell'Erba

Sicurezza a Foggia, scontro in Forza Italia: i Giovani attaccano il prefetto Grieco, il partito li smentisce

Nicola Gatta

Grano duro, Gatta: “Il Governo interviene, ora anche la Regione Puglia sostenga la filiera con aiuti diretti”

Antonio Decaro

Autonomia differenziata, nuovo scontro tra Decaro e la Lega: la Puglia prepara il ricorso alla Consulta

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024