Lo scorso 31 luglio si è tenuta la prima riunione operativa del neo eletto Consiglio camerale che sotto la presidenza di Giuseppe Di Carlo guiderà la Camera di commercio di Foggia nel prossimo quinquennio 2024-2029.
Sono state poste le basi su quelle che saranno le priorità di intervento sulle quali si intende focalizzare l’azione politica dell’Ente e gli obiettivi strategici dei prossimi cinque anni ma per definire nel dettaglio il Programma di mandato l’Ente ritiene imprescindibile coinvolgere tutti gli stakeholder, le imprese, le istituzioni, i professionisti tutti, per questo sarà avviata una consultazione pubblica.
Ma il Consiglio si è reso subito operativo e all’unanimità ha destinato le risorse 2024 disponibili per gli Interventi Economici, risorse che la precedente consiliatura nell’ultima fase del proprio mandato, non ha volutamente impegnato riservando il compito ai nuovi consiglieri.
Circa 500.000 euro che il nuovo Consiglio ha destinato alla Promozione del territorio e del brand “Gargano & Daunia”, alle Azioni di valorizzazione delle produzioni (DOP e IGP – DE.CO – Strade del grano e altri prodotti tipici), agli Interventi per il supporto alle imprese per la legalità (sicurezza sul lavoro, abusivismo, ecc.).
Si parte dunque con azioni concrete a sostegno dello sviluppo del territorio, prima tra tutte una nuova campagna di comunicazione per la promozione del brand “Gargano & Daunia”, un brand che identifica il nostro territorio ricco di storia, cultura, bellezze naturali e tradizioni enogastronomiche uniche, creandone un’immagine forte – una promessa di autenticità, qualità e bellezza – riconoscibile a livello nazionale ed internazionale per attirare visitatori e investitori, stimolando così lo sviluppo economico del territorio.
Per il presidente Di Carlo “è un primo, forte segnale per valorizzare il nostro territorio e per renderlo visibile. Attueremo una serie di azioni e di campagne pubblicitarie per promuovere la Capitanata e il brand Gargano&Daunia attraverso le tipicità, le eccellenze, le bellezze naturalistiche e culturali, i nostri valori e le nostre tradizioni. Un primo passo a cui seguirà una programmazione di marketing dettagliata, per favorire l’incoming sia dall’Italia che dall’estero. Lo storytelling sarà alla base delle azioni dell’Ente, perché una terra come la nostra ha bisogno di essere narrata e di essere vissuta”.