• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Officine della salute nel Foggiano, ecco a Torremaggiore un presidio che aiuta i più vulnerabili

Officine della salute nel Foggiano, ecco a Torremaggiore un presidio che aiuta i più vulnerabili

Il dg Asl, Nigri: "Un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e associazioni di volontariato"

Di Redazione
3 Marzo 2024
in San Severo e Alto Tavoliere, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sarà attiva dal 5 marzo 2024 a Torremaggiore, presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) “Prof. Nicola Bellantuono”, l’Officina della Salute. Alle ore 10 il taglio del nastro.

Progetto nazionale di Croce Rossa Italiana, le Officine della Salute sono ambulatori solidali rivolti a persone in stato di vulnerabilità psico-socio-sanitaria. 

Presidi in cui si offre una ampia rete di servizi integrati, dalle visite specialistiche operate da medici volontari, alla farmacia solidale fino al sostegno alimentare e al supporto psicologico. 

Frutto della collaborazione tra Croce Rossa Italiana (attraverso il Comitato di San Severo – Torremaggiore), ASL Foggia e Amministrazione Comunale, l’Officina della Salute di Torremaggiore mira a costruire un percorso personalizzato verso il superamento dello stato di necessità della persona.

“Questo è un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e associazioni di volontariato – spiega il direttore generale della ASL Foggia Antonio Nigri -. Sottoscritto il protocollo d’intesa, abbiamo immediatamente messo a disposizione i locali del nostro Presidio Territoriale di Assistenza per lo svolgimento delle attività. Questo, perché siamo fortemente convinti che iniziative come queste vadano sostenute perchè capaci di creare un valore condiviso, a vantaggio di tutta la comunità”.

“Grazie a questo progetto – spiega il sindaco Emilio Di Pumpo – anche gli utenti del nostro territorio beneficeranno di un servizio di grande utilità rivolto alle persone in stato di vulnerabilità psico-socio-sanitaria”.  Il primo cittadino del centro federiciano e l’assessore alle Politiche Sociali, Lucia De Cesare, ringraziano la presidente Paola Cuccitto, il Direttivo e tutti i volontari del comitato locale che ha potenziato l’attività di sostegno alla popolazione più vulnerabile della città aderendo al progetto del comitato nazionale. 

“Questo risultato – concludono Di Pumpo e De Cesare – è il frutto della lungimiranza del Comitato locale della Croce Rossa Italiana e della perfetta sinergia tra il Comune, l’Asl Fg e tutti gli attori coinvolti. Ringraziamo coloro che hanno contribuito a realizzare questo importante progetto, di così alto valore per la nostra comunità e per un territorio ad alta criticità, bisognoso di attenzioni e cura”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Torremaggiore
Articolo precedente

Nasce “ForGargano” per promuovere la gestione forestale sostenibile. A sistema tutta l’area boschiva del promontorio

Articolo successivo

Pari del Cerignola contro l’Avellino dell’ex Pazienza, finisce 1 a 1. Gli ospiti sbagliano un rigore

Articoli correlati

San Severo, operata con successo al femore a 103 anni: intervento riuscito all’ospedale Masselli Mascia

Policlinico di Foggia, più risorse per le progressioni economiche: fondo DEP quadruplicato e produttività in pagamento a luglio

San Severo, nascondeva in casa una penna-pistola pronta a sparare e decine di munizioni: arrestato 22enne

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

La stanza rosa a San Severo

Violenza di genere, intesa tra ASL Foggia, Questura e Comune di San Severo: nasce una rete per proteggere le vittime

Torremaggiore torna alla corte di Federico II: rievocazioni, corteo storico e il concerto all’alba di Silvia Mezzanotte

Ultime Notizie

Eventi

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Presentato il programma della manifestazione in programma il 1° e 2 agosto. Degustazioni, laboratori, concerti e un nuovo format itinerante...

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Monte Sant’Angelo, il dialogo contro l’odio: la storia di un israeliano e un palestinese commuove il Gargano

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024