Sono otto i morti nell’ultimo bollettino epidemiologico della Regione Puglia. Un numero pesante quello diramato oggi, mercoledì 3 novembre. I nuovi positivi al Covid sono 232 su 22mila 601 tamponi con un tasso di positività salito di pochissimo oltre la soglia dell’1 per cento. Il maggior numero di positivi è in provincia di Taranto con 67 casi. Seguono Foggia con 60, Bari 43, Brindisi 26, Lecce 24 e Barletta Andria Trani con 10. Ci sono altri due soggetti la cui provincia di provenienza non è stata ancora definita.
Gli attualmente positivi in Puglia aumentano ancora passando da 3.119 di martedì 2 novembre a 3.134 di oggi. Stabile la situazione negli ospedali con un solo ingresso nei reparti di area non critica: i posti letto occupati sono 142, uno in più rispetto a 24 ore prima. Le terapie intensive passano da 20 a 16 posti letto occupati. Con gli otto decessi registrati nell’ultimo bollettino le vittime pugliesi dall’inizio della pandemia sono 6.843.
E l’assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco, in un’intervista ha spiegato: la pandemia di oggi “è una pandemia dei non vaccinati”. Il vaccino con due dosi “protegge al 90% dalla malattia grave: significa – ha spiegato – che se ho due dosi di vaccino e incontro il virus, non vado a finire in ospedale”.