• Contatti
mercoledì 22 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A scuola di legalità con “La strada”. A Cerignola profumo di cambiamento grazie ai giovani “operai dell’antimafia sociale”

A scuola di legalità con “La strada”. A Cerignola profumo di cambiamento grazie ai giovani “operai dell’antimafia sociale”

Di Redazione
1 Febbraio 2021
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Tutto pronto per un nuovo anno di formazione sull’antimafia sociale. Il mese di febbraio si apre con interessanti percorsi didattici per i partecipanti al progetto “La Strada. C’è solo la strada su cui puoi contare”. Grazie a formatori esperti del settore, di fama nazionale, il modulo “a scuola di legalità ed innovazione sociale” si arricchirà di contenuti specifici e di interesse generale. Dall’educazione di strada come risposta ai bisogni di contesti sociali complessi all’analisi dei fenomeni mafiosi nazionali, con un focus sulle organizzazioni criminali locali; dalle esperienze dei campi di studio sui beni confiscati alle mafie alle opportunità che offre il fundraising, anche in tempi di pandemia: queste le materie che saranno affrontate nel corso di incontri pomeridiani in modalità a distanza, nel rispetto delle normative anticovid. Protagonisti, sempre gli studenti e le studentesse del liceo scientifico “Einstein” e dell’ITC “Alighieri’ di Cerignola che, nelle scorse settimane, hanno intervistato i propri concittadini sull’idea di legalità e sulla percezione di sicurezza e vivibilità. 

Il percorso formativo proseguirà fino al mese di maggio, con l’obiettivo di offrire opportunità concrete di cambiamento, attraverso la conoscenza delle esperienze di legalità e antimafia sociali presenti sul territorio di Capitanata.  I giovani corsisti saranno stimolati ad essere agenti di cambiamento e diffusione di legalità e coscienza civile presso la propria comunità e non solo. 

“Si tratta di un percorso – spiegano gli operatori del progetto – che svolge una funzione al tempo stesso formativa, informativa e di sensibilizzazione civile. I nostri giovani ‘operai dell’antimafia sociale’, grazie a laboratori e a letture consapevoli dei fenomeni che caratterizzano il tessuto sociale, stanno stimolando la comunità cerignolana a prendere consapevolezza della gravità del tema, evidenziando la necessità di più diffuse assunzioni di responsabilità. Il modulo attuale si pone all’interno di un più generale progetto formativo legato al senso e ai valori della cittadinanza”. 

Il progetto, vincitore dell’avviso regionale “Cantieri innovativi di Antimafia Sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano”, è promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo che vede il Comune di Cerignola in qualità di ente capofila e un nutrito partenariato composto da Comune di Foggia, CSV Foggia, Cooperative sociali Medtraining e Altereco.

L’antimafia sociale è un cammino culturale, educativo e sociale; le mafie sono un fenomeno da affrontare con l’intervento delle forze dell’ordine e della magistratura ma occorre, per essere risolto, una mobilitazione della collettività, un investimento educativo e culturale dal basso. Questo il senso dell’investimento che questi enti provano a realizzare con questo progetto.

Tags: Antimafiala strada cerignolalegalità
Articolo precedente

Mercato Foggia, Said e Nivokazi per completare la rosa. Rocca “congelato”

Articolo successivo

Coronavirus in Puglia, Emiliano: “Sarebbe meglio rimanere in zona arancione in questa fase ma purtroppo stiamo per tornare in giallo”

Articoli correlati

La stanza rosa a San Severo

Violenza di genere, intesa tra ASL Foggia, Questura e Comune di San Severo: nasce una rete per proteggere le vittime

San Severo inaugura “Spazio Rinascita”: al Commissariato una sala protetta per ascoltare le vittime di violenza

Nevo e Moscone

Libro Possibile, “Nevo? Non cediamo alle censure”. Moscone: “Lo incontrerei, ma non mi hanno invitato”

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Ultime Notizie

Paolo Grieco e Carlo Bruno
Foggia

L’affondo sul prefetto Grieco accende lo scontro interno a Forza Italia. I giovani del partito contro i vertici provinciali

Nuovo capitolo del botta e risposta politico dopo le polemiche su Grieco. Il movimento giovanile azzurro accusa gli esponenti istituzionali...

Massimo Recalcati

Questioni Meridionali a Foggia: lectio di Massimo Recalcati nell’Aula Magna dell’Università

Francesco Forzieri e la band

Muore a 33 anni a Ibiza nel giorno del compleanno: raccolta fondi per riportare Francesco Forzieri a Lucera

Foggia, Angiola attacca la giunta: “La benedizione delle panchine è l’apoteosi della propaganda”

Maltempo, raffica di soccorsi della Guardia costiera: interventi anche nel Gargano tra Vieste e Peschici

Cirillo Group accelera sui mercati esteri: finanziamento da 9,3 milioni di euro per il piano di espansione

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024