• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Foggia inForma”, l’antiquato free press di Landella. “Si rifugia nel passato per fare bella figura”

“Foggia inForma”, l’antiquato free press di Landella. “Si rifugia nel passato per fare bella figura”

Di Redazione
18 Aprile 2018
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Presentare in una conferenza stampa, come quella tenuta oggi dal sindaco del capoluogo Franco Landella, un “periodico” cartaceo old style, stampato in 20mila copie e da distribuire in città, è sembrato quasi un “preavviso di licenziamento” per i giornalisti locali. Siti, giornali, emittenti non servono più a niente? Quello che un tempo sarebbe emerso in una mega intervista esclusiva ad un quotidiano o ad una tv locale, è stato invece affidato ad un contenitore autoprodotto.

Nessuna diretta streaming sui social media, che il sindaco per tutti i 20 giorni delle sue dimissioni ha ignorato. Le interviste odierne ai giornalisti sono state solo successive e sono forse ben poca cosa, quasi un chiacchiericcio futile rispetto a quanto già sviluppato e sviscerato nel “periodico”, del quale si sono annunciate nuove pubblicazioni.

Il pamphlet “Foggia inForma. 4 anni di attività amministrativa 2014-2017” con la “F” blu, che richiama graficamente e simbolicamente la Fontana del Sele, sulla “città che cambia”, stampato dalla società Printec di Marco Pontieri, editore del Satanello è una scelta bizzarra nei tempi della comunicazione social. Il materiale elaborato dell’ufficio stampa del sindaco Landella, che avrebbe dovuto essere proiettato con delle slides, è divenuto un giornalino, non privo di errore in prima pagina, sui vari settori di intervento dell’amministrazione.

Il cartaceo “personale” è stato ritenuto più efficace di tanti post o video. Più efficace di una intervista con una testata “prescelta” per l’uso. Cosa significa puntare su un cartaceo free press nell’epoca della rete? L’Immediato ha posto la domanda al comunicatore e giornalista Enrico Ciccarelli. La sua analisi è molto articolata. “Mi pare si tratti di un’epoca tramontata nei fatti. Tuttavia il prodotto presentato oggi non mi pare abbia natura e caratteristiche editoriali, tanto meno imprenditoriali. È una legittima iniziativa privata di Landella, che riassume dal suo specifico punto di vista i quattro anni della sua sindacatura. È un prodotto propagandistico (ripeto: del tutto lecito) non informativo”.

“Viviamo i tempi del fastidio per l’intermediazione giornalistica – continua Ciccarelli – anche il più convinto giornalista vicino alla propria parte politica viene vissuto come un disturbatore. Il periodico di Landella non è dissimile dal blog di Beppe Grillo, oggi diventato magazine del Movimento 5 Stelle. Si accumulano punti di vista, non si fa lavoro giornalistico. I free press nascevano per le vendite immobiliari o per la cultura e per lo spettacolo come nel caso di Viveur, dovevano avere una utilità immediata. Foggia&Foggia era nato per gli annunci e aveva la caratteristica principale di giornale di comunità con notizie più piccole, non mainstream, non faceva infatti la Nera o la Giudiziaria. Credo che Landella abbia scelto la carta perché crede che esista un digital divide tra i suoi elettori, è un giornale da guardare più che da leggere, in cui emerge l’evidenza della foto, per un meccanismo di auto evidenza. Poi poco importa che le strade siano più simili a Beirut che non a quello che è rappresentato nel periodico”.

Il corpo intermedio dei giornalisti viene ritenuto incapace di comunicare i 4 anni di governo, come in una censura preventiva. “Non mi fido di voi”, questo è il messaggio che arriva. “In un mondo in cui oggi sono tutti su Facebook e su Instagram, in un tuffo nella schiuma, il sindaco si rifugia nel passato per fare la bella figura, per apparire nell’immagine”, conclude Ciccarelli.

Del resto, il Foggia inForma lo spiega: “ci sono dei momenti della vita in cui si avverte il bisogno di recuperare dal vortice della quotidianità che tutto inghiotte, quasi senza senso, ciò che si è costruito per dare ragione del valore della passione, della dedizione e dei sacrifici compiuti”. Il periodico ha “riordinato” la storia d’amore che lega il sindaco alla città, come un novello Berlusconi. Solo che qui la storia è pubblica, non privata e aziendalista.

Il cartaceo servirà più al mittente o al destinatario?

Tags: Enrico CiccarelliFoggiaFranco Landella
Articolo precedente

Autismo, interrogazione in Regione per l’accreditamento strutture. Conca: “Gravi lacune nelle procedure”

Articolo successivo

Incontinenza femminile, a Foggia congresso internazionale. “Interventi di chirurgia in diretta con gli Stati Uniti”

Articoli correlati

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

Ancora a rischio chiusura il Reparto Prevenzione Crimine di San Severo. “Il Governo chiarisca”

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024