• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Pagamenti ai fornitori della sanità, l’attesa è di 68 giorni in Puglia. Nel 2012 erano 290

Pagamenti ai fornitori della sanità, l’attesa è di 68 giorni in Puglia. Nel 2012 erano 290

Di redazione
19 Febbraio 2015
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’Area Politiche della Salute dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, nel corso degli ultimi anni e soprattutto negli ultimi mesi, ha lavorato intensamente sul fronte del pagamento dei fornitori in campo sanitario. Secondo i dati forniti dalle Aziende del Servizio Sanitario Regionale pugliese, si può infatti affermare che l’Indice di Tempestività dei Pagamenti (ITP) al 31 dicembre 2014, calcolato in base alle nuove modalità stabilite dalla legge, è pari, per la Regione Puglia, a 68 giorni. Dal 2012 ad oggi dunque, la Regione Puglia ha portato i tempi di pagamento dei fornitori in sanità da un ritardo medio di 290 giorni del dicembre 2012 ai 68 giorni di fine 2014.

“Tutto ciò – spiega l’assessore Donato Pentassuglia – sta a rimarcare l’enorme lavoro compiuto dall’Area ed in particolare dal Servizio Gestione Accentrata Finanza Sanitaria, dalle Aziende sanitarie, dai singoli funzionari e dirigenti che si sono dedicati con impegno alla questione nonché dalle stesse aziende fornitrici e loro rappresentanze”. Anche attraverso l’immissione di ingenti risorse nelle casse delle Asl pugliesi (circa 1,5 miliardi di euro in poco più di due anni) è stato possibile ridurre il tempo medio di pagamento e registrare un notevole risparmio sugli interessi di mora.

“E’ utile sottolineare – prosegue – che il dato in questione si basa su informazioni reali ed è di gran lunga differente rispetto a stime campionarie effettuate da altre associazioni che hanno rappresentato la Puglia fino ad oggi in modo non corretto.
Occorre infine evidenziare che tutti gli sforzi compiuti rappresentano un importante risultato in tutte le Aziende, non solo perché è stato sanato quasi definitivamente un problema di sostenibilità finanziaria di moltissime aziende private, ma anche perché si è posto rimedio agli interventi dell’Unione Europea, con riferimento alla procedura di infrazione aperta, nei confronti dell’Italia, per il mancato rispetto della Direttiva in materia di riduzione dei tempi di pagamento dei fornitori”.

“Tutte le azioni compiute fino ad oggi – conclude – continueranno nel 2015, con lo scopo di ridurre ulteriormente il tempo medio di pagamento dei fornitori e far sì che la Puglia possa traguardare l’obiettivo di totale adeguamento alle norme”.

Tags: aslDonato PentassugliaOspedaliPagamento fornitoriPugliaSanità
Articolo precedente

Gargano, è la svolta. Iniziata una massiccia attività di demolizione degli immobili abusivi

Articolo successivo

Favino porta a Foggia l’acclamato “Servo per due”. La commedia tratta da Goldoni in scena al Giordano

Articoli correlati

San Severo, operata con successo al femore a 103 anni: intervento riuscito all’ospedale Masselli Mascia

Policlinico di Foggia, più risorse per le progressioni economiche: fondo DEP quadruplicato e produttività in pagamento a luglio

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

Emergenza sangue a Foggia, i militari di “Strade Sicure” rispondono all’appello: donate sacche per il Policlinico

Liste d’attesa, la Puglia resta tra le peggiori d’Italia: meno del 70% delle visite eseguite nei tempi previsti

Policlinico Riuniti Foggia

Policlinico di Foggia, FP Cgil all’attacco della nuova direzione: “Dopo un mese silenzio totale, personale allo stremo”

Ultime Notizie

Eventi

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

Dal 24 al 26 luglio Piazza Sant’Antonio ospiterà la seconda edizione del progetto culturale dedicato ai territori della transumanza. In...

Francesco Forzieri

Giovane di Lucera morto a Ibiza, l’autopsia esclude violenze e droga: rilevato un elevato consumo di alcol

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024