• Contatti
venerdì 26 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Rinnovabili, Puglia maglia nera per richieste: 43 gigawatt di progetti ancora bloccati

Rinnovabili, Puglia maglia nera per richieste: 43 gigawatt di progetti ancora bloccati

Il report rilanciato dal Sole 24 Ore fotografa i ritardi italiani nella corsa alla transizione energetica. In Puglia decine di impianti eolici e fotovoltaici sono fermi tra ministeri e Regione, mentre il Paese prova a raggiungere gli obiettivi del Pniec entro il 2030

Di Redazione
8 Maggio 2026
in Economia, Puglia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Puglia è tra le regioni italiane con il maggior numero di progetti legati alle energie rinnovabili ancora bloccati nell’iter autorizzativo. A evidenziarlo è il Sole 24 Ore, che rilancia i dati dell’Osservatorio REgions2030 realizzato da Elemens e Public Affairs Advisors sullo stato della transizione energetica in Italia.

Secondo il report, nella regione risultano attualmente in corso di autorizzazione ben 43 gigawatt di nuovi impianti, soprattutto fotovoltaici ed eolici. Di questi, 28 gigawatt sarebbero fermi a Roma in attesa della Valutazione di impatto ambientale, mentre altri 15 gigawatt risultano bloccati negli uffici regionali.

Il nodo delle autorizzazioni

A livello nazionale, si parla di oltre 4mila progetti legati alle rinnovabili attualmente incagliati nelle procedure burocratiche, per una potenza complessiva stimata attorno ai 150 gigawatt. Un dato nettamente superiore rispetto ai 46 gigawatt necessari per consentire all’Italia di raggiungere gli obiettivi fissati dal Pniec, il Piano nazionale integrato energia e clima, che punta a quota 131 gigawatt installati entro il 2030.

Al 31 marzo scorso, secondo i dati Terna citati dal quotidiano economico, il Paese disponeva di circa 85 gigawatt di potenza rinnovabile operativa: 45 derivanti dal solare e 14 dall’eolico.

Gli obiettivi del Pniec

L’obiettivo nazionale è quello di coprire con le fonti rinnovabili il 63,4% del fabbisogno elettrico entro il 2030. Attualmente, nel 2025, la quota certificata da Terna si attesta al 41%.

Negli ultimi anni la crescita della capacità installata è stata progressiva. Tra gennaio 2021 e marzo 2026 l’Italia ha installato 26,5 gigawatt di nuova potenza, superando il minimo previsto dal decreto Aree idonee, fermo a 25,4 gigawatt.

Tuttavia, il quadro cambia notevolmente da regione a regione. Se Lazio, Lombardia e Piemonte vengono considerate realtà virtuose, altre aree del Paese accumulano ritardi significativi. Tra queste figurano Sardegna, Calabria, Toscana, Basilicata e la stessa Puglia.

Le richieste presentate in Italia

Dal 2020 alla fine del 2025, in Italia sarebbero state presentate richieste di autorizzazione per oltre 200 gigawatt di progetti solari ed eolici, esclusi gli impianti offshore.

Secondo gli analisti, accelerare le autorizzazioni significherebbe aumentare la sicurezza energetica nazionale, ridurre la dipendenza dall’estero e alleggerire il peso delle bollette per famiglie e imprese.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AmbienteautorizzazionienergiaEnergie rinnovabilieolicofotovoltaicoPniecPugliaregione pugliaSole 24 OreTernatransizione energetica
Articolo precedente

“Acqua, basta ritardi”: Cataneo attacca sulla gestione idrica in Capitanata dopo siccità e alluvioni

Articolo successivo

“Strade rattoppate e rifiuti abbandonati”: monta la protesta dei residenti tra buche e degrado urbano

Articoli correlati

Banda della marmotta, condanne in Appello per il gruppo di Orta Nova. Inflitti 34 anni di prigione

Auto fuori strada tra Foggia e Manfredonia, tre morti. Vittime due uomini e una donna

Dall’Histoire al Replay, fino alla discoteca Domus: quando la mafia foggiana punta sul mondo della notte

Salatto, Quarato, Episcopo e Dell'Aquila

Dell’Aquila (Pd) difende la nomina di Salatto: “Basta insinuazioni, ora Foggia pensi al futuro e al Piano urbanistico”

Tornano i “Fichi di Puglia” a Manfredonia, serata total white in Piazza Duomo con i prodotti della tradizione

Sicurezza sul Gargano: più controlli, rinforzi estivi e appello ai sindaci. L’esito del vertice in riva al golfo

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Banda della marmotta, condanne in Appello per il gruppo di Orta Nova. Inflitti 34 anni di prigione

La Corte d'Appello di Bari conferma la responsabilità dei presunti componenti del gruppo accusato di aver assaltato 17 bancomat tra...

Tornano i “Fichi di Puglia” a Manfredonia, serata total white in Piazza Duomo con i prodotti della tradizione

Comune di San Severo

Emergenza caldo, punto refrigerio attivato a San Severo. Da domani anche a Foggia

Angiola e Salatto

Angiola boccia la nomina di Salatto: “Foggia aveva bisogno di discontinuità, non di un ritorno al passato”

Galli e Schiavone

Manfredonia, Galli attacca la giunta La Marca: “Info-point ancora chiuso e fondi persi”

Foggia rafforza la rete della legalità: all’Opera San Michele nasce il quinto presidio contro le mafie

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024