• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Relazioni tossiche e contrasto alla violenza di genere”: l’Università di Foggia promuove un convegno di sensibilizzazione

“Relazioni tossiche e contrasto alla violenza di genere”: l’Università di Foggia promuove un convegno di sensibilizzazione

Il 3 ottobre nell’Aula Magna “G. Cipriani” un evento partecipato ed emotivamente intenso, con testimonianze dirette, performance artistiche e la presentazione del libro “Mia o di nessun altro”

Di Redazione
1 Ottobre 2025
in Foggia, Scuola e università
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Foggia si prepara ad accogliere un appuntamento di grande valore civile e culturale. Venerdì 3 ottobre 2025, nell’Aula Magna “G. Cipriani” dell’Università di Foggia (via Arpi 176, I piano), si terrà il convegno “Relazioni tossiche e contrasto alla violenza di genere”, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici nell’ambito del progetto PRO.BEN, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

L’iniziativa mira a diffondere la cultura del rispetto e della prevenzione, stimolando la consapevolezza collettiva su un fenomeno purtroppo ancora radicato e doloroso. L’obiettivo è offrire uno spazio di incontro e riflessione che non si limiti alla teoria, ma sappia emozionare e scuotere, grazie al racconto di esperienze dirette.

Una giornata intensa tra libri, arte e testimonianze

Il convegno si aprirà alle 9.30 e proporrà momenti di confronto con enti pubblici e privati impegnati in prima linea nella lotta contro la violenza di genere. Tra i momenti più attesi, la presentazione del libro “Mia o di nessun altro” con la partecipazione dell’autore Mirko Giudici e della protagonista Filomena Di Gennaro, originaria di Foggia, che porterà la sua esperienza di vita.

Il programma prevede anche una breve performance artistica, mentre nel pomeriggio spazio alle storie di sopravvissuti alla violenza: voci autentiche e toccanti che rappresentano la parte più intensa e significativa della giornata.

Territorio, inclusione e responsabilità sociale

Il tema del convegno non si limita a un’analisi accademica, ma si inserisce in una visione più ampia del territorio, inteso come intreccio di relazioni, identità e storie. L’idea è quella di una comunità sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale e umano, capace di garantire inclusione, benessere e qualità della vita attraverso il contrasto netto a ogni forma di violenza.

L’organizzazione

Il comitato scientifico è composto dai docenti Lucia Monacis, Anna Grazia Lopez e Francesco Sulla, mentre quello organizzativo vede impegnati Angelica Padalino, Giuseppe La Selva e Manuela Longo.

Il convegno si annuncia come un momento di forte impatto emotivo e sociale, capace di coinvolgere cittadini, studenti e istituzioni in un percorso di consapevolezza e responsabilità condivisa.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: cultura del rispettoFilomena Di GennaroFoggiainclusioneMirko GiudiciprevenzionePRO.BENrelazioni tossicheUniversità di FoggiaViolenza di genere
Articolo precedente

La guerriglia del quartiere ferrovia finisce su Canale 5: “Foggia non può più aspettare, esercito subito”

Articolo successivo

Ghetto di Borgo Mezzanone, via libera a nuovi moduli abitativi. Palma: “È solo un primo passo”

Articoli correlati

Ciclovia Adriatica, la Capitanata taglia il traguardo: consegnati 88 chilometri del percorso

Rifiuti abbandonati a Foggia, oltre 5.500 episodi in sei mesi: il Comune rilancia controlli e sanzioni

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Il Dna incastra la banda dei bancomat: tre misure cautelari per un gruppo della provincia di Foggia

Foggia, fine dell’amministrazione giudiziaria. Chionna: “Modello per l’Italia. Ora il club può guardare al futuro”

Francesco Strippoli

Strippoli (M5S): “Basta sprechi sulle bollette del Comune”. Proposta una spending review su acqua e gas

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024