• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Libri e giochi in corsia a Foggia, iniziativa solidale della biblioteca ospedaliera “Lory Marchese” e delle librerie Giunti

Libri e giochi in corsia a Foggia, iniziativa solidale della biblioteca ospedaliera “Lory Marchese” e delle librerie Giunti

Un nutrito gruppo di volontari della Confraternita di Misericordia di Foggia, supportato da CSV Foggia e Ce.S.eVo.Ca., ha distribuito pacchi dono. Protagonisti anche i ragazzi del Servizio civile

Di Redazione
15 Dicembre 2023
in Cultura&Società, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Volontari in corsia per regalare un sorriso ai bambini e agli adolescenti ricoverati presso i reparti di Neuropsichiatria Infantile, Chirurgia Pediatrica e Pediatria del Policlinico “Riuniti” di Foggia. È stato questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dalla Biblioteca Ospedaliera “Lory Marchese”, gestita da Confraternita di Misericordia di Foggia, CSV Foggia e Ce.S.eVo.Ca.. 

Le volontarie e i volontari hanno donato ai più piccoli libri e alcuni giochi donati dalle librerie “Giunti al Punto” di Foggia – rappresentate da Selenia De Michele e Raffaella Berardi – nell’ambito dell’iniziativa solidale di carattere nazionale “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!”. I volumi, circa 700, sono stati raccolti grazie alla generosità dei clienti lettori, che hanno scritto una “dedica sospesa” e, successivamente, sono stati consegnati alla biblioteca ospedaliera.  Una parte dei libri donati sarà catalogata e andrà ad arricchire il patrimonio librario della biblioteca nel presidio ospedaliero di Foggia e presso il “Lastaria” di Lucera, in cui il progetto è stato replicato. 

Nel corso dell’iniziativa solidale organizzata il 15 dicembre, sono stati consegnati a medici e infermieri anche alcuni giochi donati dagli operatori del CSV Foggia, rappresentanti dalla responsabile dell’area comunicazione, Annalisa Graziano. 

“La biblioteca ‘Lory Marchese – hanno ricordato il presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese e la presidente della Confraternita di Misericordia, Laura Pipoli – è stata inaugurata nel 2019 e prevede diverse attività, come il prestito bibliotecario in corsia, una sala lettura e attività di animazione per bambini e ragazzi. I libri possono curare, alleviare, sostenere il malato: ecco perché sempre più spesso la lettura viene adottata come pratica di accompagnamento per i percorsi di guarigione. In oltre quattro anni di attività abbiamo potuto riscontrare direttamente i benefici del progetto”. 

Le attività sono state supportate, negli anni, anche da giovani volontari in servizio civile. “I libri – ha sottolineato il presidente del Ce.S.eVo.Ca., Carlo Laronga – rappresentano uno strumento utile per interrompere il lento e noioso tempo della degenza, creare momenti di socialità per superare la solitudine. Il progetto della biblioteca ospedaliera rappresenta un’importante opportunità di crescita per i giovani volontari in servizio civile, in prima linea anche in questa occasione. Ringraziamo per l’entusiasmo Ida, Liliana, Ludovico Martina e Sara e la loro infaticabile OLP Stefania Giallanella. In questi giorni nuovi volontari stanno frequentando gli incontri di formazione e presto saranno operativi”. 

I pacchi, donati grazie al supporto di un gruppo nutrito di volontari della Confraternita di Misericordia, tra cui Danilo Accinni, Monica Ferrara, Lella Pietradura e Mimmo Roca, sono stati consegnati a Anna Nunzia Polito, Direttrice della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infanzia-Adolescenza e alla caposala Angela Fragassi; a Maria Nobili, Direttrice della Struttura di Chirurgia Pediatrica Ospedaliera; ai medici di Pediatria Giuseppina Mongelli, Domenico Adduce e Andrea Dell’Anna e alla caposala Nunzia Lauriola.

Il progetto della biblioteca ospedaliera è dedicato a Lory Marchese, volontaria scomparsa prematuramente, ma tra le prime ad attivarsi per la nascita di un centro lettura nell’ospedale di Foggia. 

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Certezza riabilitativa della pena, nel carcere di Foggia con Sportivamente scende in campo il volontariato

Articolo successivo

Tentato furto in un supermercato di viale Europa a Foggia. Serranda d’ingresso tagliata dai ladri ma il colpo salta

Articoli correlati

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Domenico Centrone e Dina Alberizia

Attivista foggiana ancora detenuta in Libia: slitta il rientro di Dina Alberizia e Domenico Centrone

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024