• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Libri e giochi in corsia a Foggia, iniziativa solidale della biblioteca ospedaliera “Lory Marchese” e delle librerie Giunti

Libri e giochi in corsia a Foggia, iniziativa solidale della biblioteca ospedaliera “Lory Marchese” e delle librerie Giunti

Un nutrito gruppo di volontari della Confraternita di Misericordia di Foggia, supportato da CSV Foggia e Ce.S.eVo.Ca., ha distribuito pacchi dono. Protagonisti anche i ragazzi del Servizio civile

Di Redazione
15 Dicembre 2023
in Cultura&Società, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Volontari in corsia per regalare un sorriso ai bambini e agli adolescenti ricoverati presso i reparti di Neuropsichiatria Infantile, Chirurgia Pediatrica e Pediatria del Policlinico “Riuniti” di Foggia. È stato questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dalla Biblioteca Ospedaliera “Lory Marchese”, gestita da Confraternita di Misericordia di Foggia, CSV Foggia e Ce.S.eVo.Ca.. 

Le volontarie e i volontari hanno donato ai più piccoli libri e alcuni giochi donati dalle librerie “Giunti al Punto” di Foggia – rappresentate da Selenia De Michele e Raffaella Berardi – nell’ambito dell’iniziativa solidale di carattere nazionale “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!”. I volumi, circa 700, sono stati raccolti grazie alla generosità dei clienti lettori, che hanno scritto una “dedica sospesa” e, successivamente, sono stati consegnati alla biblioteca ospedaliera.  Una parte dei libri donati sarà catalogata e andrà ad arricchire il patrimonio librario della biblioteca nel presidio ospedaliero di Foggia e presso il “Lastaria” di Lucera, in cui il progetto è stato replicato. 

Nel corso dell’iniziativa solidale organizzata il 15 dicembre, sono stati consegnati a medici e infermieri anche alcuni giochi donati dagli operatori del CSV Foggia, rappresentanti dalla responsabile dell’area comunicazione, Annalisa Graziano. 

“La biblioteca ‘Lory Marchese – hanno ricordato il presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese e la presidente della Confraternita di Misericordia, Laura Pipoli – è stata inaugurata nel 2019 e prevede diverse attività, come il prestito bibliotecario in corsia, una sala lettura e attività di animazione per bambini e ragazzi. I libri possono curare, alleviare, sostenere il malato: ecco perché sempre più spesso la lettura viene adottata come pratica di accompagnamento per i percorsi di guarigione. In oltre quattro anni di attività abbiamo potuto riscontrare direttamente i benefici del progetto”. 

Le attività sono state supportate, negli anni, anche da giovani volontari in servizio civile. “I libri – ha sottolineato il presidente del Ce.S.eVo.Ca., Carlo Laronga – rappresentano uno strumento utile per interrompere il lento e noioso tempo della degenza, creare momenti di socialità per superare la solitudine. Il progetto della biblioteca ospedaliera rappresenta un’importante opportunità di crescita per i giovani volontari in servizio civile, in prima linea anche in questa occasione. Ringraziamo per l’entusiasmo Ida, Liliana, Ludovico Martina e Sara e la loro infaticabile OLP Stefania Giallanella. In questi giorni nuovi volontari stanno frequentando gli incontri di formazione e presto saranno operativi”. 

I pacchi, donati grazie al supporto di un gruppo nutrito di volontari della Confraternita di Misericordia, tra cui Danilo Accinni, Monica Ferrara, Lella Pietradura e Mimmo Roca, sono stati consegnati a Anna Nunzia Polito, Direttrice della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infanzia-Adolescenza e alla caposala Angela Fragassi; a Maria Nobili, Direttrice della Struttura di Chirurgia Pediatrica Ospedaliera; ai medici di Pediatria Giuseppina Mongelli, Domenico Adduce e Andrea Dell’Anna e alla caposala Nunzia Lauriola.

Il progetto della biblioteca ospedaliera è dedicato a Lory Marchese, volontaria scomparsa prematuramente, ma tra le prime ad attivarsi per la nascita di un centro lettura nell’ospedale di Foggia. 

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Certezza riabilitativa della pena, nel carcere di Foggia con Sportivamente scende in campo il volontariato

Articolo successivo

Tentato furto in un supermercato di viale Europa a Foggia. Serranda d’ingresso tagliata dai ladri ma il colpo salta

Articoli correlati

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024