• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Amministrative Foggia, disincanto nel campo largo. Il tavolo a caccia di idee per il futuro della città

Amministrative Foggia, disincanto nel campo largo. Il tavolo a caccia di idee per il futuro della città

Di Antonella Soccio
30 Giugno 2023
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Il rinvio del terzo tavolo del campo largo del centrosinistra per le prossime elezioni amministrative del Comune di Foggia, sciolto per infiltrazioni mafiose, è stato causato da una sicura assenza dei vertici locali del MoVimento 5 Stelle chiamati a Roma per un incontro con l’ex premier Giuseppe Conte. Tuttavia lo slittamento a nuova data ha indispettito e sfiduciato più di un componente della coalizione. 
A pochi mesi dalle consultazioni, se non ci sarà come ipotizzato da qualcuno la proroga del commissariamento sino all’election day della primavera 2024, tra gli emilianisti regna lo sconforto.
Ad estate già inoltrata e con poco tempo da qui a novembre sono poche le idee, ancora neppure abbozzato il programma e soprattutto non si ha la minima idea di chi possa guidare la proposta politica alternativa al centrodestra di governo.
Secondo qualcuno, quando si comincerà a sondare le disponibilità saranno in pochi a prendersi l’onere di una candidatura a sindaco/a della città. Nel Palazzo persistono incrostazioni nella tecnostruttura. Solo negli uffici delle Politiche Abitative, che avevano visto più di una assegnazione di alloggio popolare a membri delle batterie criminali, la commissione straordinaria ha realizzato una vera bonifica trasferendo la figura apicale ad altro ente. Chi accetterebbe una candidatura sapendo di dover affrontare ancora forti resistenze  negli apparati burocratici?
È questo il dubbio che assilla i partiti. Qualcuno ha suggerito di iniziare un tour nei vari quartieri della città cominciando a presentare una possibile squadra di governo e annunciando almeno tre assessorati: Legalità, Welfare e Cultura.
Nel 2019 per queste caselle il centrosinistra aveva più o meno le idee già chiare e avrebbe pescato in professionisti d’area o in candidati consiglieri nelle varie liste. È il caso del dem Massimiliano Arena per i Servizi Sociali. L’avvocato di strada attualmente presidente dell’Accademia di Belle Arti, ha una vita trascorsa in mezzo agli ultimi.
Per la Legalità è ancora in lizza e disponibile Valentina Lucianetti, il cui nome potrebbe essere avanzato anche per la candidatura a sindaca.
“Tanti accusano la cittadinanza di essere troppo silente sulla situazione che Foggia sta vivendo, come se non si fosse coscienti del baratro in cui è sprofondata. Ma sono forse più consapevoli i partiti e i movimenti?”, rimarca un componente del tavolo.
Tags: ElezioniFoggia
Articolo precedente

“A Foggia non si vuole vincere e forse non si vuole cambiare”, Zanasi al veleno: “Non mi candido”

Articolo successivo

Transumanza al via in Puglia, antica pratica (patrimonio dell’Unesco) ancora viva sul Gargano

Articoli correlati

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Autonomia differenziata, il Pd Puglia mobilita i Comuni: ordine del giorno in tutti i Consigli comunali

Francesco Strippoli

Strippoli (M5S): “Basta sprechi sulle bollette del Comune”. Proposta una spending review su acqua e gas

Paolo Agostinacchio

La Camera dei deputati rende omaggio a Paolo Agostinacchio: “Il suo esempio continua a parlare all’Italia”

A oltre cento giorni dall’emergenza, residenti ancora senza acqua: CON Foggia presenta un esposto al prefetto

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024