• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il Gargano alla ribalta per gli sport acquatici, arriva il campionato del mondo di motosurf

Il Gargano alla ribalta per gli sport acquatici, arriva il campionato del mondo di motosurf

Di Saverio Serlenga
17 Febbraio 2023
in Immediato TV, Sport
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Gargano alla ribalta per gli sport acquatici. Dopo il successo dello scorso anno torna il campionato del mondo di motosurf organizzato dall’ASD SurfBoom che si svolgerà nello specchio acqueo del porto turistico di Rodi dal 16 al 18 giugno. Anche quest’anno l’evento si avvale del sostegno della Regione Puglia e e della Federazione Italiana Motonautica.  

L’idea nasce da due amici, Cristian Stefania e Domenico Fania – rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione sportiva “Surf Boom” – che condividono la passione per gli sport acquatici, in particolare la motonautica. “Nel 2015 eravamo in mare a praticare wakeboard, sport acquatico nato dalla fusione tra sci nautico e snowboard – ha raccontato con entusiasmo Cristian Stefania -. Ci piaceva talmente tanto che, quando non facevamo wakeboard in mare lo facevamo sul web, cercando di apprendere nuove tecniche da surfisti esperti. Un giorno ci siamo imbattuti in un video di alcuni ragazzi che utilizzavano una tavola da surf motorizzata e abbiamo fatto ricerche fino a prendere contatti con la fabbrica che le produce, che ha sede in Repubblica Ceca. Dopo aver acquistato la prima tavola, abbiamo iniziato ad organizzare dei raduni sul Gargano con chi, come noi, è appassionato di motosurf”.

Una passione cresciuta a tal punto che nel novembre 2021 l’Ex Idroscalo di San Nicola Imbuti, presso il Lago di Varano, ha ospitato il primo Campionato Nazionale di Motosurf e a giugno 2022 si è svolta la 1^ edizione del Campionato Mondiale di Motosurf presso la Marina di Rodi Garganico.

E il Gargano, nello specifico Cagnano Varano e il Lago di Varano, è stato scelto dalla FIM tra ben 45 comuni candidati in tutta Italia come sede del Centro Federale di Motonautica più importante del Sud Italia.

Tags: gargano
Articolo precedente

Donazione sangue e autosufficienza, presentato il piano regionale pugliese

Articolo successivo

Peschici d’oro, nel ’98 vincita di 63 miliardi. “Felici che anche stavolta abbiano festeggiato in tanti”

Articoli correlati

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Gaetano Auteri

Auteri si presenta al Foggia: “Mi sono precipitato qui, è l’anno zero. Ripartiamo tutti insieme”

Daniele Simone e i genitori

“Aiutate nostro figlio a tornare a vivere”: l’appello dei genitori di Daniele. Si spera in un intervento in Svizzera

Banda dei bancomat tra Foggiano e Basilicata, undici misure cautelari: esplosivi, auto rubate e rapine

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024