• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Omicron 5, incubazione: quando iniziano i sintomi e per quanto si è contagiosi

Omicron 5, incubazione: quando iniziano i sintomi e per quanto si è contagiosi

Di Redazione
28 Giugno 2022
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In questi giorni un ritorno di fiamma del Covid-19 scuote l’Italia, questo è sotto gli occhi di tutti. La variante Omicron BA.5 è molto contagiosa, riesce a infettare persone già immunizzate, il virus attacca pure le persone guarite che hanno sviluppato anticorpi, ferma restando la validità della vaccinazione che protegge come uno scudo dalle forme più gravi, quelle che portano in terapia intensiva, con esito letale. Gli esperti paragonano la sintomatologia tipica di questi giorni a un raffreddore, ma perché questo virus Sars-Cov2 continua a mutare e ci tormenta d’estate? Le cronache hanno ripreso a rilanciare le opinioni di illustri virologi, infettivologi, epidemiologi, ma sono spesso dei commenti, ipotesi, impressioni a volte discordanti tra loro, a chi dare retta? Vediamo in questa pagina di separare i dati oggettivi dai giudizi personali, seguendo il metodo del fact-checking.

Indice di trasmissione

I decessi per Covid, per quanto pochi, si registrano tuttora, e sono dovuti a complicanze in pazienti già compromessi per altre cause. Se colonizza una persona senza difese immunitarie anche Omicron BA.5 diventa cattivo, del resto anche una sindrome influenzale può mandare gambe all’aria una persona con difese immunitarie indebolite. L’incidenza dei casi ha raggiunto il valore di 504 per 100mila abitanti, l’indice di trasmissibilità Rt a quota 1,07 ha superato il valore della parità, dunque le statistiche lo confermano: il numero dei contagiati si allarga a macchia d’olio. Sale anche il tasso di positività, al 23%.

L’incubazione

Questo è il punto, nel sottogruppo Omicron BA.5 il periodo medio di incubazione scende a tre giorni. Le varianti dei mesi scorsi (Wuhan, Delta) potevano impiegare anche una settimana, talvolta due settimane prima di esplodere con quadri drammatici di polmonite interstiziale. Oggi il virus è mutato, meno feroce nei giovani sani e negli adulti vaccinati, preferisce infettare alla svelta per diffondersi più rapidamente, senza infierire come faceva prima. Ma dove avviene l’incubazione nel Covid, come si calcolano i giorni di latenza, e perché è utile capire la dinamica?

L’incubazione, si legge sull’enciclopedia Treccani, è quel periodo che intercorre fra l’ingresso di un agente infettivo nell’organismo e la comparsa dei primi segni di malattia: può essere di pochi giorni (influenza, scarlattina, colera) o di settimane e mesi (rabbia, tetano) e talora di anni (tubercolosi, lebbra). La Omicron BA.5 è più contagiosa del morbillo e della varicella.

Quando iniziano i sintomi

L’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) considera che il lasso di tempo tra il primo contatto con il virus Sars-Cov2 e l’insorgenza dei sintomi sia compreso in un intervallo tra 2 e 12 giorni, fino a un massimo di 14 giorni, ma le varianti più recenti, secondo gli specialisti, hanno un periodo di incubazione mediamente di tre giorni, quindi tendono a manifestarsi mediamente dopo 72 ore dal contagio. Ma come si calcola il periodo di incubazione? Chiunque può dare una risposta empirica, come spiegato nell’esempio seguente.

CONTINUA LA LETTURA

Tags: Omicron 5
Articolo precedente

Ragazza si sente male in mare, salvata da poliziotto in vacanza in Puglia

Articolo successivo

Incinta e senza pass rosa per le strade di Foggia. “Rimpallo fra uffici al Comune”

Articoli correlati

San Severo, operata con successo al femore a 103 anni: intervento riuscito all’ospedale Masselli Mascia

Corte dei Conti

“Spesa sanitaria fuori controllo in Puglia”, Corte dei conti accende i riflettori sul deficit da 349 milioni

Policlinico di Foggia, più risorse per le progressioni economiche: fondo DEP quadruplicato e produttività in pagamento a luglio

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

Emergenza sangue a Foggia, i militari di “Strade Sicure” rispondono all’appello: donate sacche per il Policlinico

Liste d’attesa, la Puglia resta tra le peggiori d’Italia: meno del 70% delle visite eseguite nei tempi previsti

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024