• Contatti
mercoledì 22 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - 11 novembre 1999, Foggia non dimentica. “La memoria può e deve ricordarci che tragedie come queste non devono più accadere”

11 novembre 1999, Foggia non dimentica. “La memoria può e deve ricordarci che tragedie come queste non devono più accadere”

Di Redazione
11 Novembre 2020
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Avremmo voluto organizzare anche quest’anno, come successo in precedenza, un evento per commemorare le vittime di viale Giotto ma la situazione che stiamo vivendo con questa terribile pandemia purtroppo ce lo impedisce. Siamo sicuri, però, che il nostro pensiero sincero e commosso arriverà direttamente alle famiglie di quei 67 angeli che ci lasciarono 21 anni fa”.

È il messaggio di ricordo del coordinamento di Parcocittà per la strage di viale Giotto a Foggia, che l’11 novembre 1999 si portò via 67 persone dopo il tragico crollo dello stabile di 26 appartamenti costruito appena 30 anni prima. In quella tragica notte, appena 19 secondi bastarono a spezzare il sonno e i sogni di uomini, donne, anziani e bambini. Si registrarono 67 vittime. L’urlo di dolore fu tale che portò l’intera città a rimboccarsi le maniche. Ma la ferita è ancora oggi più che mai aperta.

In questi anni significativo è stato l’impegno che Parcocittà, che si trova a poche decine di metri dal luogo della tragedia, ha voluto manifestare in ricordo delle vittime del crollo. Lo scorso anno, assieme all’Aps “Gocce di Pensiero”, fu organizzato “Cuore di Foggia”, con laboratori che coinvolsero gli alunni della scuola “Livio Tempesta” – Circolo di San Ciro, oltre a letture, testimonianze, e collettiva d’arte.

L’anno precedente, nel 2018, emozionante fu la presentazione del libro “A metà del sonno” di Emiliana Erriquez, con una esposizione documentario-fotografica a cura di Franco Cautillo, e testimonianza del cronista Ciro Dattoli. “Siamo un Centro Polivalente ma siamo innanzitutto foggiani – concludono dal coordinamento di Parcocittà – la memoria può e deve ricordarci che tragedie come queste non devono più accadere”. 

Tags: FoggiaStrageViale Giotto
Articolo precedente

Il sindaco di Vico chiude la scuola “Manicone-Fiorentino”. Positiva al Covid-19 un’unità del personale docente

Articolo successivo

Due strutture superano focolai e diventano Covid free, l’Asl: “Al momento circa 4mila positivi in provincia di Foggia”

Articoli correlati

La stanza rosa a San Severo

Violenza di genere, intesa tra ASL Foggia, Questura e Comune di San Severo: nasce una rete per proteggere le vittime

San Severo inaugura “Spazio Rinascita”: al Commissariato una sala protetta per ascoltare le vittime di violenza

Nevo e Moscone

Libro Possibile, “Nevo? Non cediamo alle censure”. Moscone: “Lo incontrerei, ma non mi hanno invitato”

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Ultime Notizie

Massimo Recalcati
Eventi

Questioni Meridionali a Foggia: lectio di Massimo Recalcati nell’Aula Magna dell’Università

Partendo dalla sua esperienza di studioso e analista della società contemporanea, affronterà il significato del ruolo educativo in un tempo...

Francesco Forzieri e la band

Muore a 33 anni a Ibiza nel giorno del compleanno: raccolta fondi per riportare Francesco Forzieri a Lucera

Foggia, Angiola attacca la giunta: “La benedizione delle panchine è l’apoteosi della propaganda”

Maltempo, raffica di soccorsi della Guardia costiera: interventi anche nel Gargano tra Vieste e Peschici

Cirillo Group accelera sui mercati esteri: finanziamento da 9,3 milioni di euro per il piano di espansione

Bruno e Dell'Erba

Sicurezza a Foggia, scontro in Forza Italia: i Giovani attaccano il prefetto Grieco, il partito li smentisce

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024