• Contatti
mercoledì 22 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tumore del polmone, a Foggia congresso su prospettive terapeutiche per il “big killer”. Sollitto: “Approccio multidisciplinare per curare pazienti”

Tumore del polmone, a Foggia congresso su prospettive terapeutiche per il “big killer”. Sollitto: “Approccio multidisciplinare per curare pazienti”

Di Redazione
7 Ottobre 2020
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Venerdì 16 ottobre e sabato 17 ottobre si terrà a Foggia presso Palazzo Dogana il congresso “I challenges attuali del tumore al polmone, early cancer e tumore negli stadi avanzati (certezze e prospettive future)”, organizzato da Francesco Sollitto, direttore del dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare del Policlinico Riuniti di Foggia, e della Sezione di Chirurgia Toracica della Università degli Studi di Foggia

Si tratta di un evento scientifico ibrido, organizzato cioè sia in presenza che da remoto, e, nel pieno rispetto della normativa anti-COVID, prevederà in presenza un numero massimo di 50 partecipanti al fine di garantire il distanziamento.

Il congresso si propone di sensibilizzare il personale medico che opera negli enti ospedalieri e sul territorio circa una tematica particolarmente attuale che è quella del cancro del polmone. Purtroppo, l’attuale pandemia ha un po’ distolto l’attenzione del mondo sanitario dalle patologie oncologiche, a discapito delle campagne di prevenzione e del trattamento precoce, ma è necessario non perdere mai di vista il “big killer”, come è stato definito il cancro ai giorni nostri.

Il carcinoma polmonare è una patologia “silente”, diagnosticata spesso tardivamente a causa della scarsità e genericità dei sintomi, così da dare i primi segni in uno stadio talmente avanzato da impedire le cure più efficaci. In media, il tempo che intercorre dal momento in cui il paziente decide di rivolgersi all’ambulatorio del medico di base, al momento in cui viene ottenuta la diagnosi istologica di carcinoma, è di oltre 3 mesi. Esso rappresenta oggi la prima causa di morte per neoplasia in tutto il mondo occidentale in entrambi i sessi, producendo più vittime del cancro del seno, del colon e della prostata messi insieme. Ogni giorno 100 italiani muoiono nel nostro Paese per carcinoma polmonare, rendendo i costi socio – economici e l’impatto sulle strutture sanitarie e sulle famiglie estremamente elevati. 

Finalità del congresso è il coinvolgimento dei professionisti del settore, specialisti tra cui pneumologi e radiologi, medici di medicina generale ed infermieri. Il corso tratterà sia delle modalità di diagnosi precoce che delle possibilità terapeutiche, ove la chirurgia rimane il trattamento auspicabile, mentre le terapie mediche fungono da supporto e da integrazione. L’evento focalizza l’attenzione su certezze e prospettive future circa le sfide attuali del tumore polmonare: da una parte il trattamento sempre meno invasivo degli stadi precoci e dall’altra la terapia multimodale sempre più spinta per gli stadi avanzati, per cercare di rendere l’incurabilità solo un vecchio ricordo. Le relazioni riguarderanno l’epidemiologia e la prevenzione del cancro del polmone; le prospettive future in ambito terapeutico in relazione alle nuove scoperte di biologia molecolare; la clinica e i percorsi diagnostici, acquisiti ed emergenti, per questa neoplasia; le novità nella valutazione funzionale del paziente candidato alla terapia chirurgica; il trattamento chirurgico sempre più preciso e mininvasivo per gli stadi precoci; la chirurgia demolitiva per gli stadi avanzati; i trattamenti medici, in relazione sia a protocolli validati che a quelli sperimentali; le terapie palliative; le complicanze della malattia neoplastica e dei suoi trattamenti; le problematiche psicologiche e socio-assistenziali correlate.

“La Struttura Complessa di Chirurgia Toracica ha sempre mostrato una costante attenzione alla formazione continua in Medicina proponendo periodicamente incontri scientifici di aggiornamento e coinvolgendo i colleghi medici, ospedalieri, di medicina generale e del territorio – ha dichiarato il prof. Francesco Sollitto -. La convinzione che spinge tale entusiasmo è il fatto che solo conoscendo gli ambiti di intervento dei colleghi di diverse specialità sarà possibile curare il paziente attraverso una collaborazione multidisciplinare e un continuum diagnostico-terapeutico per cui il paziente si potrà sentire totalmente preso in carico e mai solo o abbandonato”.

Tags: Cancro al polmoneFoggiariunitiSollitto
Articolo precedente

Esami truccati all’Università di Foggia, assolti 11 studenti e 2 docenti. “Inutilizzabili le intercettazioni”

Articolo successivo

Boom di nuovi casi di Coronavirus, 3.678 nel bollettino del 7 ottobre con 31 morti. Picco di tamponi, oltre 125mila

Articoli correlati

Policlinico di Foggia, più risorse per le progressioni economiche: fondo DEP quadruplicato e produttività in pagamento a luglio

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

Emergenza sangue a Foggia, i militari di “Strade Sicure” rispondono all’appello: donate sacche per il Policlinico

Liste d’attesa, la Puglia resta tra le peggiori d’Italia: meno del 70% delle visite eseguite nei tempi previsti

Policlinico Riuniti Foggia

Policlinico di Foggia, FP Cgil all’attacco della nuova direzione: “Dopo un mese silenzio totale, personale allo stremo”

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024