• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ordine avvocati Foggia, Luigi Leo all’assemblea generale per il voto: “Vi restituirò l’orgoglio di sentirvi i primi in Italia”

Ordine avvocati Foggia, Luigi Leo all’assemblea generale per il voto: “Vi restituirò l’orgoglio di sentirvi i primi in Italia”

Di Redazione
16 Luglio 2019
in Poteri
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È iniziata la tre giorni di elezioni per decidere il nuovo consiglio dell’Ordine Avvocati di Foggia. In corsa Luigi Leo, Gianluca Ursitti e Michele Curtotti. Leo ha tenuto un intervento nel corso dell’assemblea generale.

“15 anni fa fui consigliere all’Ordine Avvocati di Foggia – ha esordito –. Allora mi prodigai per assicurare ai colleghi progetti e prospettive di lavoro in tutta Europa trasmettendo l’idea che sentirsi europei, essere soddisfatti economicamente, operare al sicuro, avrebbe prodotto più prestigio e dignità alla nostra categoria consapevole che il numero degli iscritti sarebbe esponenzialmente aumentato, che il caos avrebbe preso sopravvento, che l’avvocatura avrebbe ceduto credibilità.

Ne dismisi le funzioni a causa di incomprensioni sulla corretta gestione dell’Ordine, mi ritirai dalla scena istituzionale, lasciai spazio a chi non accettò che mi ribellassi e combattessi per il bene collettivo, mi dedicai esclusivamente alla professione – continua il legale -. Sarà il futuro ad attestare se sia inutilmente trascorso tempo prezioso o fosse proprio necessario toccare il fondo prima di rialzare la china. 

Questa tornata elettorale sarà ricordata per gli interventi di Parlamento, Corte di Cassazione e Corte Costituzionale su ineleggibilità dei consiglieri a due mandati consecutivi, utili e necessari ad un vero rinnovamento, possibile solo intercambiando uomini e programmi.

Dopo 15 anni, dopo lunga riflessione, dopo meticolosa analisi su caos generale, conflitti di interesse in atto, interessi privati coltivati, esagerati intrecci con altri operatori di giustizia, ho ritenuto doveroso tornare e fornire il mio ulteriore disinteressato contributo al prestigio dell’avvocatura  di Capitanata.

La prima volta nella storia dell’Ordine di Foggia 27 avvocati si sono volontariamente aggregati  ad un programma pubblico predefinito e progettato a restituire dignità, onore, decoro, alla categoria, e scattare finalmente in avanti, anziche’ adagiarsi a scelte segrete, senza idee, senza mete, e restare costantemente inerti. 

Illustri Amici e Colleghi, concorderete che abbiamo smarrito la strada maestra. Siamo gli operatori di giustizia piu’ importanti del panorama giudiziario ma non ne siamo effettivamente consci, gli altri operatori esercitano su specifici segmenti di giurisdizione ma gli avvocati, no, non hanno limiti, iniziano un procedimento e lo accompagnano alla fine senza intervalli. 

Non ci sono sponsor alla nostra candidatura, crediamo fermamente che l’avvocatura non sia proprietà di qualcuno ma patrimonio di tutti. Non coltiviamo ambizioni mascherate ispirati come siamo unicamente a fornire servizi e agi ai colleghi senza desiderare nulla in cambio.

Votiamo utilmente e consapevolmente, sono le idee, i progetti e i suoi autori, a doverci ispirare, e, in autunno, dopo sole, mare, relax, abbronzatura sulla pelle, percepiremo il radicale cambiamento che abbiamo progettato”.

Nel programma ecco elencati i punti pensati da Leo per il rilancio:

1. restituire all’avvocato la centralità che gli spetta nello scacchiere giudiziario; 

2. spalancare le porte del Consiglio e assicurare pubblicità e trasparenza a dibattiti, discussioni, deliberazioni;

3. comporre un Consiglio vigile e reattivo su abusi e soprusi ovunque provengano;

4. ripristinare l’equilibrio perduto tra gli operatori di giustizia; 

5. rimuovere ruggini e incrostrazioni nei meccanismi della avvocatura;

6. neutralizzare conflitti, interessi privati, pessime abitudini;

7. riformare le modalità fallimentari della formazione professionale odierna facilitando l’accesso a tutti gli avvocati nel rispetto di funzioni e prerogative affinché i colleghi non siano obbligati a parteciparvi fisicamente o a trasferirsi onerosamente per udire relatori e convegnisti e assicurarsi gli obbligatori crediti formativi; non subiscano inaccettabili e umilianti file per attestarne la presenza, darsi alla fuga, tornare ed attestarne la partecipazione, senza effettivo e reale arricchimento professionale; non siano distolti dall’esercizio della ordinaria attività di aula e di studio, unica fonte di reddito;

8. affidare incarichi istituzionali a tutti i colleghi solo per meritocrazia e su rotazione; 

9. estendere gli orizzonti e le ambizioni lavorative degli avvocati incentivando settori periferici restati in ombra e ricucendo i rapporti interrotti con gli ordini d’Europa;

10. eliminare disordine e caos nel palazzo di giustizia facendo leva su rigoroso rispetto di legalità, doverosa osservanza della deontologia e opportuno ricorso alla tecnologia piu’ avanzata;

11. traghettare il palazzo di giustizia di Foggia al primo posto in Italia;

12. restituire agli avvocati sorriso, dignità, onore e decoro perduti;

13. assicurare che padri e madri siano ancora felici di consigliare ai propri figli che fare l’avvocato è la professione più bella al mondo.

“Viva gli Avvocati di Capitanata”, ha concluso Leo.

Tags: FoggiaLuigi LeoOrdine avvocati
Articolo precedente

Introvabile “u’ montanar”, boss emergente della mafia garganica. È latitante da mesi

Articolo successivo

Speciale immersione nel mare delle Tremiti per i non vedenti. Avviato studio sui coralli neri nei fondali

Articoli correlati

Il rettore Lorenzo Lo Muzio nominato nel Consiglio Superiore di Sanità

Il centro di Orta Nova

PD e liste civiche insieme a Orta Nova: “Priorità legalità, sicurezza e servizi”

Camera commercio Foggia, agricole rivendicano maggiore spazio: “Presidente deve rappresentarci”

Emiliano cambia i vertici in sanità, Gabriella Elia per lo Zooprofilattico e Migliore all’Aress

La foggiana Grazia Matarante nuovo direttore amministrativo dell’Asrem Molise

Onofrio Giuliano

Giuliano incompatibile con la Fiera di Foggia, addio al ruolo di commissario straordinario. “Profondo rammarico”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024