Il Partito Democratico di Orta Nova e le liste civiche “Orta Nova Mi Piace” e “Orta Nova x Tutti” hanno annunciato ufficialmente la loro coalizione in vista delle prossime elezioni comunali. “Vogliamo offrire ai cittadini un progetto amministrativo solido e competente, capace di rispondere alle sfide che attendono la nostra città”.
“La nostra passione e il nostro impegno per Orta Nova sono più forti che mai” hanno dichiarato i rappresentanti della coalizione. “Abbiamo costruito un progetto basato su principi solidi e con maggiore esperienza e spirito di collaborazione. Siamo pronti a dialogare con nuove e emergenti forze politiche per il bene della nostra comunità”.
La città di Orta Nova, negli ultimi anni, “ha vissuto un periodo di grande difficoltà, aggravato dallo scioglimento per infiltrazioni mafiose, che ha generato un diffuso senso di smarrimento e sfiducia nelle istituzioni”. Per questo, la coalizione intende “costruire un progetto credibile e competente, capace di restituire fiducia e speranza ai cittadini”.
“Le problematiche da affrontare sono numerose: criminalità, degrado sociale e scarsa partecipazione dei cittadini, soprattutto dei giovani, alla vita pubblica”. In questo contesto, “il Decreto Caivano Bis rappresenta un’opportunità che Orta Nova deve saper cogliere”. La coalizione propone “interventi mirati al recupero degli immobili pubblici inutilizzati, progetti per la cultura e la socialità, oltre a nuove infrastrutture per la sicurezza urbana”. Un elenco di proposte sarà presentato nei prossimi giorni “alla Commissione Straordinaria e al Commissario ad acta nominato dal Governo”.
Uno dei pilastri fondamentali della coalizione è “il ritorno della legalità come valore imprescindibile della vita civile”. “La lotta all’illegalità diffusa, il rispetto delle regole e la tutela dei diritti di tutti devono essere al centro dell’azione amministrativa per garantire equità e giustizia”.
La coalizione si propone anche di “combattere il degrado urbano”. “Troppo spesso, la città è vittima di vandalismo e incuria, con spazi pubblici degradati, strade sporche e aree verdi trascurate. È arrivato il momento di intervenire con azioni concrete per restituire dignità a Orta Nova”.
Un altro tema cruciale riguarda “i servizi pubblici, spesso inadeguati e incostanti”. La coalizione punta a “dotare la macchina amministrativa di strumenti efficaci per una corretta programmazione e attuazione dei servizi ai cittadini”.
Nei prossimi giorni verrà ufficialmente presentato “il candidato Sindaco della coalizione, insieme alle linee guida del programma elettorale”. La presentazione avverrà “con una conferenza stampa presso la sede del comitato elettorale in Piazza Nenni”.
“Il programma della coalizione sarà il risultato di un percorso partecipativo” che coinvolgerà “le realtà associative, le parrocchie, le istituzioni scolastiche, il settore agricolo e commerciale, oltre ai cittadini di Orta Nova”. “L’obiettivo è rimettere al centro le reali necessità della comunità, garantendo onestà nella gestione amministrativa e migliorando la qualità della vita di tutti”.
“Superare le divisioni, unire competenze ed energie sarà fondamentale per garantire una guida forte e credibile per Orta Nova”. La coalizione “PD Orta Nova” – “Orta Nova Mi Piace” – “Orta Nova x Tutti” si propone di “offrire una nuova speranza alla città, con un progetto amministrativo serio e partecipato”.