• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Guerra e Pace”, gli studenti della Perotto di Manfredonia raccontano il presente attraverso l’arte tra icone bizantine e Pop Art

“Guerra e Pace”, gli studenti della Perotto di Manfredonia raccontano il presente attraverso l’arte tra icone bizantine e Pop Art

La mostra realizzata dagli alunni del Corso di Potenziamento Artistico della scuola secondaria di Manfredonia affronta i temi dei conflitti, della spiritualità e delle contraddizioni della società contemporanea. Un percorso creativo che invita alla riflessione e al dialogo

Di Redazione
8 Giugno 2026
in Foggia, Scuola e università
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L‘arte come strumento per leggere il presente, interrogarsi sul futuro e dare voce alle inquietudini di una generazione che osserva con attenzione il mondo che la circonda. Nasce da queste premesse “Guerra e Pace”, la mostra collettiva realizzata dagli studenti del Corso di Potenziamento Artistico della Scuola Secondaria “Perotto” di Manfredonia.

L’esposizione rappresenta il risultato di un articolato percorso didattico e creativo che ha portato i giovani artisti a confrontarsi con uno dei temi più attuali e complessi della contemporaneità: il rapporto tra conflitto e pace, tra distruzione e speranza, tra crisi dei valori e possibilità di rinascita.

Un dialogo tra passato e contemporaneità

Le opere esposte nascono dall’incontro tra due linguaggi artistici apparentemente lontani: l’iconografia bizantina e la Pop Art.

Le figure sacre, le aureole dorate e i simboli della tradizione spirituale vengono reinterpretati attraverso colori vivaci, immagini contemporanee e richiami alla cultura di massa. Il risultato è un dialogo originale tra passato e presente, capace di trasformare l’arte in uno strumento di riflessione sui grandi temi del nostro tempo.

Attraverso questa contaminazione stilistica, gli studenti affrontano questioni legate ai conflitti internazionali, alle disuguaglianze sociali, all’indifferenza e all’influenza sempre più forte della comunicazione di massa e del consumismo nella vita quotidiana.

La guerra come perdita di valori

Nelle opere la guerra non viene rappresentata esclusivamente come scontro armato. Diventa metafora di una società attraversata da solitudini, incomprensioni e fragilità.

I giovani autori propongono una lettura più ampia del concetto di conflitto, evidenziando come esso possa manifestarsi anche nella perdita di valori, nell’emarginazione sociale e nella difficoltà di costruire relazioni autentiche.

La pace, al contrario, emerge come possibilità concreta di incontro, dialogo e riconoscimento dell’altro, offrendo una prospettiva di speranza e responsabilità collettiva.

Un percorso di crescita culturale

La mostra rappresenta anche un importante momento di crescita educativa. Attraverso lo studio della storia dell’arte e la sperimentazione di tecniche e linguaggi differenti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze creative e capacità di interpretazione critica della realtà contemporanea.

L’iniziativa conferma il ruolo della scuola come luogo privilegiato di formazione culturale e civile, capace di accompagnare i ragazzi nella comprensione delle grandi questioni che attraversano la società.

L’invito alla cittadinanza

“Guerra e Pace” si propone non soltanto come esposizione artistica, ma come testimonianza della sensibilità delle nuove generazioni, capaci di trasformare le proprie riflessioni in immagini dal forte impatto emotivo e simbolico.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione e a visitare la mostra, occasione per conoscere il talento degli studenti della Perotto e lasciarsi coinvolgere da un percorso artistico che unisce creatività, consapevolezza e speranza.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: artearte bizantinaculturaeducazioneesposizioneGiovaniGuerra e Pace”ManfredoniaManfredonia culturamostra artisticaPop artpotenziamento artisticoscuolaScuola Perottostudenti
Articolo precedente

Rimpasto Foggia, Angiola all’attacco: “Dopo due anni di tensioni la montagna ha partorito il topolino”

Articolo successivo

Foggia, varato il rimpasto di giunta: ecco i nuovi assessori e la redistribuzione delle deleghe

Articoli correlati

Amgas Foggia, il bilancio cambia segno: da 1,28 milioni di utile a una perdita di 185mila euro. Crollano i margini della partecipata del Comune

Ciclovia Adriatica, la Capitanata taglia il traguardo: consegnati 88 chilometri del percorso

Rifiuti abbandonati a Foggia, oltre 5.500 episodi in sei mesi: il Comune rilancia controlli e sanzioni

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Il Dna incastra la banda dei bancomat: tre misure cautelari per un gruppo della provincia di Foggia

Foggia, fine dell’amministrazione giudiziaria. Chionna: “Modello per l’Italia. Ora il club può guardare al futuro”

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024