Fervono i preparativi per il TEDx University of Foggia, uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale dell’Ateneo, in programma venerdì 15 maggio a partire dalle ore 17.15 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia.
Un evento pensato per mettere in connessione studenti, ricercatori, professionisti e innovatori, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra Università e territorio e stimolare un contesto ricco di potenzialità ancora da esprimere.
Il tema: “Controvento”
Il filo conduttore dell’edizione 2026 sarà “#Controvento”, un invito a guardare oltre gli ostacoli e a valorizzare chi ha saputo lottare per le proprie passioni, innovare e contribuire al cambiamento.
Un tema che richiama anche l’identità della Capitanata, da sempre crocevia di culture e capace di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.
Talk e confronto per il territorio
I talk saranno rivolti non solo alla comunità accademica, ma all’intero territorio, con l’obiettivo di rilanciare il dibattito su innovazione, imprenditorialità e sviluppo.
L’iniziativa punta a creare occasioni concrete di confronto, sperimentazione e condivisione di buone pratiche, per generare impatti positivi e favorire nuove prospettive.
“Bisogna osare”
“Un evento che abbiamo voluto nuovamente dopo il successo dello scorso anno – ha spiegato la prorettrice Donatella Curtotti –. L’università deve insegnare ai suoi laureandi ad andare controvento: nella vita bisogna osare, rischiare, andare controvento per poi volare”.
Un messaggio chiaro rivolto alle nuove generazioni, chiamate a costruire il proprio futuro con coraggio e visione.











