In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, in programma lunedì 22 aprile 2025, la ASL Foggiapromuove un Open Day per la vaccinazione gratuita contro il Papilloma Virus Umano (HPV). L’iniziativa è parte di una campagna di sensibilizzazione che punta a coinvolgere anche la popolazione maschile, nel segno della prevenzione condivisa e della tutela della salute collettiva.
Vaccinazione senza prenotazione e per fasce specifiche
L’accesso alla vaccinazione sarà diretto e gratuito, senza necessità di prenotazione, e sarà disponibile dalle 9 alle 14 nei poliambulatori di Cerignola, Foggia, Lucera, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico, San Severo, Lesina, Carpino, Vieste, Troia e Torremaggiore.
L’invito è rivolto a:
-
donne tra gli 11 e i 36 anni (nate dal 1989)
-
uomini tra gli 11 e i 29 anni (nati dal 1996), non ancora vaccinati e residenti nell’ASL FG
-
persone con infezione da HIV
-
donne con lesioni cervicali di grado CIN2 o superiore, con attestazione medica
-
uomini che hanno rapporti con altri uomini
Per coloro che non rientrano in queste categorie, il vaccino resta disponibile ma a pagamento.
La direttrice Masullo: “Un impegno per la prevenzione”
“La salute della donna passa anche dagli uomini”, sottolinea Mara Masullo, direttrice sanitaria della ASL Foggia. “Per questo invitiamo tutti a vaccinarsi contro l’HPV, responsabile del carcinoma della cervice uterina”. L’infezione da Papilloma Virus è tra le più comuni a trasmissione sessuale, spesso contratta nei primi anni di attività sessuale. “La vaccinazione – conclude Masullo – è un’importante occasione di prevenzione. Proteggersi e proteggere gli altri è un atto d’amore”.