Nuova denuncia nel fascicolo della Procura di Lecce sulla comunità religiosa guidata da Kadir, il santone che vive in un rudere alla periferia di Miggiano, nel basso Salento. Lo rende noto il Corriere del Mezzogiorno. Ed ora nel caso spunta anche Foggia. Il caso, infatti, riguarda una donna di 36 anni che dalla Sicilia si trasferì in Puglia per seguire il guru. Disposta a tutto pur di entrare nella setta – scrive il Corriere -, persino a girare nelle strade del paese completamente nuda.
L’incontro tra Kadir e la trentaseienne risalirebbe alla fine del 2022, a Foggia. Il legame tra la donna e l’uomo si sarebbe rafforzato al punto da consentire il “battesimo” e l’ingresso nella comunità religiosa, con un rito di iniziazione estremo e delle disposizioni rigorose. La giornata della donna, da allora in poi, sarebbe stata scandita secondo ritmi definiti – si legge ancora sul Corriere -, obblighi perentori e una ferrea osservanza delle regole di preghiera e soddisfazione dei bisogni del corpo. La donna si sarebbe completamente abbandonata alle volontà del santone, al punto da rompere i rapporti con la sua famiglia e accettare di camminare nuda per strada per dimostrare la sua devozione.
Questo avrebbe messo in allarme i suoi genitori che hanno informato l’autorità giudiziaria con una denuncia.
Kadir, però, continua a sostenere di non aver mai imposto nulla a nessuno e che non vi sia nessuna costrizione nelle pratiche che si svolgono nella sua comunità.