• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Conflitto d’interessi Amatore-Parcocittà”, l’affondo del consigliere Angiola: “Grave anomalia”

“Conflitto d’interessi Amatore-Parcocittà”, l’affondo del consigliere Angiola: “Grave anomalia”

Convenzione scaduta e altre storie, l'ex parlamentare: "Ogni altro ritardo nel sistemare la situazione rende complice la sindaca, la Giunta e l’intera maggioranza"

Di Redazione
2 Agosto 2024
in Foggia, Immediato TV, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“‘Certo che sì, ma non lo farà lei!’, così risponde la sindaca di Foggia alla domanda della giornalista che le chiedeva se l’amministrazione intendesse fare un bando ad evidenza pubblica per l’assegnazione delle strutture di Parcocittà. La sindaca poi aggiunge che ‘dobbiamo riconvenzionare tutti gli spazi della città sia che siano sportivi sia che siano contenitori culturali, per cui ci muoviamo a breve in questa direzione'”. Lo scrive il consigliere di opposizione Nunzio Angiola, tornato sulla vicenda Amatore-Parcocittà.

“Premettiamo che, secondo l’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC – spiega Angiola -, esiste un conflitto di interessi quando ‘le decisioni che richiedono imparzialità di giudizio siano adottate da un pubblico funzionario che abbia, anche solo potenzialmente, interessi privati in contrasto con l’interesse pubblico alla cui cura è preposto. L’interesse privato che potrebbe porsi in contrasto con l’interesse pubblico può essere di natura finanziaria, economica o derivante da particolari legami di parentela, affinità, convivenza o frequentazione abituale con i soggetti destinatari dell’azione amministrativa’. A questo punto mi domando, visto che ci sono conflitti di interesse che riguardano la assessora alla Cultura Alice Amatore rispetto alle strutture di Parcocittà, perché in otto mesi dal 14 dicembre, data di formazione della Giunta, non si è ancora posto rimedio a questa anomalia che ci toglie la serenità e che è diventata un ritornello che torna a martellarci in tutte le discussioni sulle strutture comunali concesse in convenzione a privati?”.

E aggiunge: “Quanto ancora dobbiamo attendere, visto che la convenzione di Parcocittà è scaduta da più di 4 anni e che dal 2021 è stato predisposto un bando che giace nei cassetti? Perché dobbiamo attendere di completare la mappatura degli spazi da riconvenzionare, ignorando il fatto che se ci sono evidenti urgenze, da tali urgenze occorre iniziare, senza alcuna esitazione? Poi come andò a finire quella discussione, sempre relativa a Parcocittà, in merito a utenze non volturate, rendicontazioni al Comune di somme irrisorie e subaffitti, ma si fece definitiva chiarezza?”.

Angiola è un fiume in piena: “E se poi la sindaca sempre nel video (in alto) aggiunge che ‘il ritardo nel riconvenzionamento va a danneggiare queste strutture perché una candidatura per un Pnrr, un Pon, un fondo strutturale, con una convenzione che non ha la legittimazione temporale in corso rende tutto più difficile’. Allora mi domando, se incombe il rischio di danneggiare gli stessi gestori delle strutture, questo non è un motivo ulteriore per procedere senza indugio, senza far passare nemmeno un giorno in più, visto che ormai sono trascorsi 7 mesi da quando c’è la nuova giunta che si aggiungono agli oltre 4 anni dal 2019, anno di scadenza della concessione? Di sicuro con questi atteggiamenti dilatori giustificati da motivazioni risibili, con questa incapacità di darsi delle priorità, non si fa altro che fomentare tra la cittadinanza il dubbio se non il sospetto che gli interessi in conflitto siano vivi e vegeti, non si fa altro che generare disgusto per la politica, non si fa altro che gettare vento sul fuoco dell’antipolitica e questo danneggia tutto il ceto politico indistintamente, di maggioranza e di opposizione”.

Poi conclude: “Ogni altro ritardo nel sistemare questa grave anomalia rende complice la sindaca, la Giunta e l’intera maggioranza. Noi di ‘Cambia’ prendiamo categoricamente le distanze”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Amatore
Articolo precedente

Agente penitenziario aggredito da detenuto a Foggia. “È stato colpito al volto senza motivo”

Articolo successivo

Ladri trasfertisti in aziende del Nord, “avviso di chiusura indagini per sette pregiudicati foggiani”

Articoli correlati

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

I proprietari De Vitto e Casillo con al centro l'avvocato De Rossi

Foggia Calcio, il Tribunale revoca l’amministrazione giudiziaria: “Non sussistono più i presupposti della misura”

Fabio Delli Carri e Bruno Longo

Longo assolve il Comune sciolto per mafia, ma dimentica che lo Stato intervenne per prevenire le infiltrazioni

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Ultime Notizie

Daniele Simone
Cronaca

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Cresce la solidarietà per il giovane che il 2 giugno ha riportato gravissime lesioni in un incidente in viale Fortore....

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Accadia Blues Festival, da Daniele Silvestri a Roy Paci: nove giorni di musica per rilanciare il Subappennino Dauno

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024