L’8 marzo scorso, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati a Roma, si è tenuta la ventiduesima edizione del rinomato Premio Giambattista Gifuni. L’evento, promosso e organizzato dalla Fondazione Nuove Proposte, ha rappresentato un’occasione unica per celebrare l’importanza della cultura e della lettura.
Il Premio Giambattista Gifuni, intitolato al celebre bibliotecario di Lucera, si propone di riconoscere e onorare figure di spicco della cultura italiana e straniera che hanno contribuito a sottolineare l’importanza della lettura nella società contemporanea.
Nell’edizione di quest’anno, il prestigioso riconoscimento è stato conferito a Floriana Conte, docente di Storia dell’arte presso l’Università di Foggia, in virtù del suo impegno accademico e della sua dedizione alla diffusione della cultura.
La sezione dedicata alle scuole ha visto brillare due giovani studenti pugliesi, tra cui il talentuoso Francesco Guerra, allievo del Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia, premiato per il suo contributo sulla nascita delle biblioteche e sulla circolazione libraria, con il lavoro intitolato “Il Medioevo. Storia e Pensiero”. Un ulteriore riconoscimento è stato conferito a Grazia Vetritto, docente di latino e greco presso lo stesso istituto scolastico, per il suo impegno nella promozione e diffusione della cultura.
“Il Premio Giambattista Gifuni – ha sottolineato la dirigente scolastica, Mirella Coli – è un faro nella valorizzazione della cultura e della lettura. Siamo orgogliosi che due rappresentanti della nostra comunità scolastica siano stati premiati per il loro impegno in questo campo. Questo riconoscimento conferma l’importanza del lavoro svolto dai nostri studenti e dai nostri docenti nell’ambito della promozione della cultura e della ricerca”.
Il comitato scientifico del Premio, guidato con maestria dal presidente Giovanni Battista Gifuni, ha visto la partecipazione di illustri personalità del mondo culturale, tra cui Paolo Massa, direttore della Biblioteca della Camera dei Deputati; Cinzia Greco, presidente della Fondazione Nuove Proposte Culturali; Fabrizio Gifuni, celebre attore; Enrico Vanzina, rinomato regista, scrittore e produttore ed Emilia Lamaro, presidente del Centro Studi Nuove Proposte per la diffusione del libro.
La Fondazione Nuove Proposte, promotrice del Premio, da anni porta avanti un progetto legato alla promozione della lettura e della scrittura su tutto il territorio italiano, attraverso donazioni di mini biblioteche, con particolare attenzione a piccoli comuni, scuole in quartieri svantaggiati ed istituti penitenziari. La sezione dedicata alle scuole, attiva da circa due anni, testimonia l’impegno costante della Fondazione nel coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella promozione della cultura e della lettura.