• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Servizi giudiziari, a Orsara di Puglia nasce l’ufficio di prossimità

Servizi giudiziari, a Orsara di Puglia nasce l’ufficio di prossimità

Offrirà servizi di informazione, orientamento e consulenza in merito agli istituti di protezione giuridica

Di Redazione
24 Novembre 2023
in Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Comune di Orsara di Puglia attiverà un Ufficio di prossimità. Il relativo progetto presentato dall’Amministrazione comunale orsarese, infatti, è stato approvato e finanziato dalla Regione Puglia. L’Ufficio di prossimità opererà per offrire una “Giustizia” più vicina al cittadino, in particolare alle fasce più fragili della popolazione, ampliando la rete dei servizi giudiziari attraverso un punto di accesso facilitato agli uffici giudiziari. L’obiettivo è quello di semplificare e velocizzare l’accesso alla tutela dei diritti della persona, grazie al supporto delle tecnologie informatiche.

I SERVIZI. L’Ufficio di prossimità offrirà, dunque, una serie di servizi al cittadino: servizi di informazione, orientamento e consulenza in merito agli istituti di protezione giuridica, anche tramite il supporto qualificato degli ordini professionali; distribuzione della modulistica in uso presso gli uffici giudiziari di riferimento; supporto alla predisposizione degli atti che le parti e gli ausiliari del giudice possono redigere anche senza l’assistenza di un legale; invio e/o ricezione di atti giudiziari per via telematica. L’iniziativa nasce per volontà del Ministero della Giustizia che, in questo modo, intende costituire una rete nazionale di uffici di prossimità nell’ambito delle azioni finanziate dal PON “Governance e capacità istituzionale” 2014- 2020.

FATTORE DI SVILUPPO. Il corretto ed efficiente funzionamento dei servizi al cittadino resi da tutta la Pubblica Amministrazione costituisce un fattore di sviluppo economico e sociale, nonché un indicatore del grado di avanzamento democratico della comunità, nella misura in cui ciò garantisce tutela dei diritti dei cittadini, benessere e opportunità economiche a tutto il sistema.
La Commissione Europea ha più volte raccomandato all’Italia l’efficientamento del sistema giudiziario quale fattore di competitività per l’intero paese. La Regione, dunque, nel promuovere lo sviluppo economico, sociale e civile della propria comunità, ha interesse a favorire il miglior funzionamento dell’attività giurisdizionale in Puglia, sostenendo quelle progettualità che si caratterizzano per innovazione dei modelli organizzativi, riproducibilità, sostenibilità e trasferibilità degli stessi, nonché prossimità ai cittadini e ai territori.
Il PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020 prevede negli assi 1, 2 e 3 la realizzazione di azioni rivolte alla pubblica amministrazione che mirano alla modernizzazione, trasparenza, semplificazione, digitalizzazione, nonché al rafforzamento della governance multilivello nei programmi di investimento pubblico e nell’Asse 4 la realizzazione di azioni di assistenza tecnica volte ad assicurare l’attuazione ottimale del PON e dell’Accordo di Partenariato.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Orsara di PugliaUfficio di prossimità
Articolo precedente

Il modello di business dell’agrovoltaico come innovazione. Seminario a Foggia

Articolo successivo

Primi mal di pancia nel campo largo. Gianni Stea mostra i muscoli: “Episcopo eletta anche grazie a noi”

Articoli correlati

Francesco Forzieri

Il giallo del giovane di Lucera trovato morto nelle acque del porto di Ibiza, attesa per l’autopsia

Dissesto idrogeologico, oltre 49 milioni di euro alla provincia di Foggia: via agli interventi in nove Comuni

Francesco Forzieri e la band

Muore a 33 anni a Ibiza nel giorno del compleanno: raccolta fondi per riportare Francesco Forzieri a Lucera

Rita Assunta Montagna

Escursionista 34enne di Lucera finisce in un dirupo e muore, la città piange Rita Assunta

Francesco Forzieri

Muore a Ibiza nel giorno del suo 33° compleanno, dolore a Lucera per Francesco Forzieri

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Ultime Notizie

Cultura&Società

Dal carcere di Foggia un gesto di solidarietà: detenuti raccolgono 233 chili di alimenti per le famiglie con bambini

Si conclude alla Casa circondariale di Foggia il progetto "La raccolta alimentare senza sbarre", promosso con Banco Alimentare della Daunia,...

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024