• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Donne malate di tumore, al “Riuniti” di Foggia arrivano i caschi refrigeranti contro la caduta dei capelli

Donne malate di tumore, al “Riuniti” di Foggia arrivano i caschi refrigeranti contro la caduta dei capelli

Di Redazione
9 Ottobre 2023
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nei prossimi giorni verrà consegnata al Policlinico di Foggia un’apparecchiatura, dotata di 2 postazioni utilizzabili simultaneamente, con caschi refrigeranti per prevenire la caduta dei capelli nei pazienti, in particolare nelle donne, in trattamento chemioterapico con farmaci alopecizzanti.

È prevista una conferenza stampa (la data è da definire) che vedrà la presenza del presidente del comitato consultivo misto del Policlinico di Foggia Walter Mancini che si è fortemente impegnato insieme alla Regione Puglia, in particolare al vice presidente e assessore al Bilancio Raffaele Piemontese, all’assessore al Welfare Rosa Barone, all’assessore alla Sanità Rocco Palese, al Policlinico di Foggia nella persona del direttore generale Giuseppe Pasqualone e all’associazione nazionale donne operate al seno sezione di Foggia, presidente Elisabetta Valleri, affinchè l’apparecchiatura con i caschi refrigeranti fosse assegnata al Policlinico di Foggia.

Inoltre, sono previsti gli interventi del direttore di Oncologia Medica e Terapia Biomolecolare Universitaria del Policlinico di Foggia Matteo Landriscina, del preside della Facoltà di Medicina del Policlinico di Foggia Gianluigi Vendemiale, del delegato rettorale per le Politiche Strategiche in Sanità dell’Università – Policlinico di Foggia Gaetano Serviddio, del responsabile della Breast Unit del Policlinico di Foggia Marcello Di Millo e delle associazioni di volontariato accreditate presso il Comitato Consultivo Misto del Policlinico di Foggia.

L’apparecchiatura consiste in un sistema di raffreddamento che garantisca la vasocostrizione del cuoio capelluto del paziente sottoposto a trattamento chemioterapico con farmaci alopecizzanti. La vasocostrizione riduce l’afflusso di farmaci a livello del cuoio capelluto, determinando in tal modo una minore caduta dei capelli dopo la chemioterapia.

L’utilizzo dei caschi refrigeranti ha la finalità di incentivare i percorsi di umanizzazione delle cure e di attenzione alla qualità di vita dei pazienti, fortemente voluti dal Policlinico di Foggia.

Tags: tumore Riuniti Foggia
Articolo precedente

Estorsioni e lesioni “in famiglia”, rinviati a giudizio i Cenicola di Lucera. L’Antiracket accanto alla vittima

Articolo successivo

Qualità degli ospedali, il privato ‘batte’ il pubblico 27 a 9. “Fotografia del nostro sistema sanitario”

Articoli correlati

Policlinico di Foggia, più risorse per le progressioni economiche: fondo DEP quadruplicato e produttività in pagamento a luglio

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

Emergenza sangue a Foggia, i militari di “Strade Sicure” rispondono all’appello: donate sacche per il Policlinico

Liste d’attesa, la Puglia resta tra le peggiori d’Italia: meno del 70% delle visite eseguite nei tempi previsti

Policlinico Riuniti Foggia

Policlinico di Foggia, FP Cgil all’attacco della nuova direzione: “Dopo un mese silenzio totale, personale allo stremo”

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024