• Contatti
mercoledì 3 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Buco da 80 milioni di euro, anno nero per il Riuniti di Foggia. Pasqualone taglia i “fitti Covid”

Buco da 80 milioni di euro, anno nero per il Riuniti di Foggia. Pasqualone taglia i “fitti Covid”

Di Michele Iula
25 Aprile 2023
in Inchieste
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il 2022 è stato un anno nefasto per il bilancio del policlinico “Riuniti” di Foggia. Il buco, in attesa del dato consolidato, sfiorerebbe quota 80 milioni di euro. Il direttore generale, Giuseppe Pasqualone, sta portando avanti una politica di tagli piuttosto corposa, non solo sulla farmaceutica – annosa voragine per la Regione Puglia che ha appena adottato un piano di rientro per far rientrare il disavanzo di oltre 450 milioni di euro -, ma anche su diversi contratti sottoscritti dal predecessore.

“Stiamo ottimizzando tutti i capitoli di spesa – spiega il manager a l’Immediato -, perfezioneremo la chiusura di due contratti di fitto sottoscritti durante l’emergenza Covid, per il trasferimento di alcune attività ed uffici nei locali dell’ex Villa Serena e del palazzo Zammarano, dove sono allocati gli uffici del Personale e dell’area finanziaria. Per il primo l’esborso è stato di circa 300mila euro l’anno, per il secondo di 400mila. Per lo stabile di piazza Padre Pio il Policlinico ha sostenuto anche le spese del riadeguamento degli spazi. Ora siamo in una situazione diversa, con dispobilità di spazi all’interno del perimetro del Riuniti. Ovviamente, prima del trasferimento, bisognerà attendere tutti i risultati delle valutazioni del dipartimento di Prevenzione e dei vigili del fuoco sull’idoneità dei nostri locali rispetto ai servizi da ospitare, rispettando tutte le prescrizioni normative”.

L’operazione di riallocazione venne portata a termine dall’ex dg Vitangelo Dattoli con “l’obiettivo di creare una struttura completamente dedicata alla cura dei pazienti Covid (D’Avanzo) e allo stesso tempo ampliare gli spazi di reparti e servizi”. Tutto questo nelle more dell’abbattimento e ricostruzione del Monoblocco. Finita l’emergenza, il nuovo dg sta cambiando quasi tutte le carte in tavola.

“Oltre ai tagli – aggiunge Pasqualone – stiamo portando avanti tutte le gare del Policlinico, proseguendo il percorso di impiego degli investimenti. Lavoriamo a tambur battente sul Monoblocco, sul blocco operatorio e sulla Cardiochirurgia, per la quale abbiamo già il progetto esecutivo. I lavori dovrebbero terminare entro la fine dell’anno. Dobbiamo correre per non perdere un bravo cardiochirurgo come il professor Domenico Paparella”.

Un capitolo particolarmente scottante dal punto di vista economico-finanziario riguarda le stabilizzazioni. Per la “platea Covid” sono già stati investiti circa 30 milioni di euro, ma Pasqualone ha chiesto un nuovo impegno a Bari. “Attendiamo il nuovo piano del fabbisogno con i tetti di spesa aggiornati – dice Pasqualone -, siamo a 141 milioni e dobbiamo arrivare a 150 milioni. Abbiamo 520 da stabilizzare, con un impegno economico di circa 20 milioni di euro. Ma la questione è un’altra – aggiunge -, bisogna creare un equilibrio nell’organizzazione, assumendo solo le figure utili al fabbisogno. Servono medici, perché la penuria di camici bianchi rischia di paralizzare le attività. La vera urgenza è questa – conclude -, se vogliamo continuare a garantire i bisogni assistenziali dei pazienti ed evitare una interruzione del servizio pubblico”.

Tags: Riuniti Foggia
Articolo precedente

Mattinata? Un paradiso botanico a cielo aperto. In tantissimi ad ammirare le orchidee spontanee

Articolo successivo

Campionato italiano in Sicilia, medaglie per gli atleti del Centro Taekwondo Foggia

Articoli correlati

Armando e Franco Li Bergolis

“Devono morire 60 carabinieri, Manfredonia l’abbatto”: i Li Bergolis tra arsenali, omicidi e minacce allo Stato

A destra, Armando Li Bergolis

Altro che “trappola”. Dalla Peugeot a Orti Frenti, cosa dicono davvero le sentenze su Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis

Da “Mi vergogno di essere un cittadino italiano” alla libertà: cosa succede ora dopo il ritorno di Armando Li Bergolis

Matteo, Armando e Franco Li Bergolis

“Quando escono ci sarà il bordello”: il ritorno di Armando Li Bergolis riaccende i fantasmi della mafia garganica

Veleni e monnezza nel Foggiano, affari per 2,2 milioni: la rete degli scarichi abusivi nell’inchiesta Erebus

Dall'alto, Moretti, Bevilacqua e Abbruzzese

“A Foggia gli imprenditori si rivolgono a noi”: così la malavita avrebbe gestito recupero crediti e intimidazioni

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024