Il romanzo scritto dal giornalista editore e imprenditore della sanità, Mino Grassi, dal titolo “La felicità degli infelici” racconta il dramma umano e sociale degli anziani nelle RSA durante i giorni del covid. Il libro è stato presentato a Foggia nel corso di un incontro promosso presso la sala convegni del San Francesco Hospital, alla presenza dell’imprenditore sanitario e responsabile del Gruppo Universo Salute, Paolo Telesforo.
“E’ un romanzo che svela il dramma dei nostri anziani durante la pandemia, ma soprattutto il dramma di una generazione nata negli anni trenta. Sullo sfondo di un Sud sempre più Sud, le macerie culturali, sociali ed economiche di una terra devastata e ulteriormente impoverita dalla II guerra mondiale, si intrecciano con storie di amori difficili tra uomini e donne che sognavano la felicità. L’epilogo di tante passioni vissuto in un ospizio 2.0 (RSA) di un piccolo paese della Puglia nei giorni del Covid, in cui i protagonisti fanno i conti con il fardello dei rimpianti e delle delusioni della propria vita. È un romanzo-testimonianza di una generazione da sempre in guerra: nell’amore, nella vita e verso la morte. La mia è una dichiarazione d’amore verso il mondo degli anziani che io amo particolarmente, e il libro vuole evidenziare che non si deve abbassare il sipario verso queste generazioni”.
“La storia raccontata dal mio amico Mino – aggiunge Telesforo – è una storia che commuove. Mi sono commosso a leggere queste storie meravigliose di amore, di orgoglio e passione. Mi auguro che queste storie presto diventino un film”.