L’ex questore di Foggia Della Cioppa in pole position per la Prefettura. Si attende l’annuncio

Arriverebbe da Roma dove sostituì proprio Carmine Esposito inviato nel capoluogo dauno per guidare l’ente di corso Garibaldi. Le carriere dei due potrebbero tornare ad intrecciarsi

A volte ritornano. Mario Della Cioppa, ex questore di Foggia, sarebbe in pole position per ricoprire l’incarico di prefetto al posto di Carmine Esposito, quest’ultimo in congedo. Della Cioppa ha guidato la Questura di via Gramsci dal 2017 al 2019, in un periodo molto caldo sul fronte della lotta alla criminalità organizzata. Dopo l’esperienza foggiana, Della Cioppa andò a dirigere la Polizia di Stato a Catania, poi nel 2021 il trasferimento a Roma per sostituire proprio Carmine Esposito nel ruolo di questore. Ed ora ecco il possibile ritorno a Foggia, a capo della Prefettura di corso Garibaldi. L’annuncio atteso nelle prossime ore.

Abruzzese di Pescara, 58 anni, Mario Della Cioppa è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito il Master Universitario di II° Livello nella formazione, presso l’Università Cattolica di Milano ed il Master Universitario di II° livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale”, conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha svolto servizio presso il Reparto Mobile di Padova, la Questura di Belluno, quale Dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa, prima, e Capo di Gabinetto poi.



In questo articolo: