Il caso di Stefano Cucchi a Foggia: la sorella Ilaria e l’avvocato Anselmo ospiti di AIGA

“Sulla Nostra Pelle” è l’evento ispirato al titolo del film si terrà sabato 1 giugno, alle ore 18, presso l’Auditorium Santa Chiara

Non soltanto attività di formazione, ma anche eventi rivolti alla città su tematiche aventi rilevanza sociale, oltre che giuridica.  È in questa direzione che nasce l’evento che si terrà sabato 1 giugno, alle ore 18, presso l’Auditorium Santa Chiara, dove saranno ospiti della Sezione Aiga di Foggia l’avvocato Fabio Anselmo, avvocato della Famiglia Cucchi e Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi. Il titolo dell’evento, “Sulla Nostra Pelle”, evidentemente ispirato dal titolo del film che narra della vicenda di Stefano Cucchi, ne definisce l’obiettivo a cui mirano i giovani avvocati con questo evento, anticipa il presidente della Sezione Aiga di Foggia, l’avvocato Mario Aiezza. 

“Le storie di Stefano Cucchi e di Federico Aldrovandi, soltanto per citare le più conosciute, e l’ingiustizia di Stato che dietro esse si cela, probabilmente non le avremmo mai conosciute senza la caparbietà e la determinazione dell’avvocato Fabio Anselmo. È quella stessa caparbietà e determinazione – prosegue l’avvocato foggiano – che deve muovere la giovane avvocatura nell’esercizio della professione forense, alla costante ricerca della verità e alla tutela dei diritti, affinché attraverso l’esempio e le esperienze vissute dall’avvocato Anselmo, e alla tenacia, alla forza e al coraggio mostrato da Ilaria Cucchi, ciascuno possa sentire sulla propria pelle le storie di cui ci parleranno i nostri illustri ospiti”.

“Abbiamo deciso di aprire l’evento alla cittadinanza – spiega il presidente Aiezza – perché noi, quali giovani avvocati, sentiamo sulla nostra pelle il dovere civico di una riflessione seria su vicende che devono assolutamente portare all’emersione della verità affinché si condanni quella piccola parte di Stato che sbaglia e al contempo si continui nell’opera di sostegno e supporto nei confronti dello Stato che, invero, ogni giorno si batte per l’affermazione della legalità, il rispetto delle regole e la tutela dei diritti”. Ad  intervistare l’avvocato Anselmo e Ilaria Cucchi sarà il giornalista foggiano Micky De Finis. Si consiglia di recarsi presso l’Auditorium alle ore 17:30, in quanto l’accesso alla sala sarà consentito sino ad esaurimento posti.