Sarà un’estate lunga quattro mesi e ricca di appuntamenti quella che attende Peschici. L’amministrazione comunale ha presentato la quarta edizione di “L’estate Addosso”, il cartellone che da giugno a settembre animerà il centro storico, le piazze e gli scorci più suggestivi della cittadina garganica con circa quaranta eventi dedicati a residenti e turisti.
Musica, spettacoli, cultura, enogastronomia e tradizioni popolari saranno gli ingredienti di una programmazione costruita in sinergia con associazioni, operatori e realtà locali, con l’obiettivo di consolidare il ruolo di Peschici tra le destinazioni più attrattive del Gargano.
“Con questo cartellone vogliamo offrire un’esperienza autentica e coinvolgente in grado di raccontare l’identità di Peschici attraverso la cultura, la musica e le tradizioni”, ha dichiarato il sindaco Luigi D’Arenzo. Sulla stessa linea il consigliere delegato a eventi, sport e associazionismo Francesco D’Arenzo, che sottolinea come “l’estate peschiciana si vesta con l’abito più bello attraverso la qualità artistica, l’accessibilità e l’attenzione ai diversi pubblici”.
Francesco Renga tra gli ospiti più attesi
Tra gli appuntamenti di punta spicca il concerto di Francesco Renga, in programma il primo luglio in Piazza Pertini nell’ambito dell’Embi Festival e della rassegna “Note di Mare”. Un evento destinato a richiamare migliaia di spettatori nel cuore dell’estate garganica.
Sempre in Piazza Pertini, il 27 luglio salirà sul palco Mauro Repetto, storico fondatore degli 883, con lo spettacolo “Non solo 883 Live Tour 2026”, affiancato dal comico Uccio De Santis.
Tra birra artigianale, mare e tradizioni
Il primo fine settimana di luglio sarà dedicato al Gargano Beer Fest, manifestazione dedicata alla birra artigianale organizzata da Birra del Gargano con la direzione artistica di Vincenzo Ottaviano.
Il 5 luglio spazio anche allo sport con “Peschici in Acque Libere”, appuntamento organizzato nella baia della Marina dalla Lega Navale e dall’associazione Sosandra.
Il 7 luglio sarà invece protagonista Graziano Galatone, volto noto del musical “Notre Dame de Paris”, che presenterà la sua autobiografia “Febo” prima della cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2026.
Notti Bianche e spettacoli itineranti
Torneranno anche le tradizionali Notti Bianche, giunte alla decima e undicesima edizione, previste il 9 e il 30 luglio con spettacoli, musica e intrattenimento diffusi lungo le vie cittadine.
Il 15 luglio il centro storico sarà animato dalla spettacolare Colors Street Band, mentre dal 18 al 21 luglio si svolgeranno i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Elia Profeta, patrono della città.
Letteratura e musica con Ju Buk
Nel calendario trova spazio anche il festival letterario e teatrale Ju Buk, che ospiterà autrici proposte al Premio Strega 2026. Tra gli appuntamenti in programma quelli con Lucia Tancredi, Anna Mallamo e Azzurra Rinaldi, accompagnati dagli ensemble musicali della rassegna concertistica “Enarmonia – Il suono della pace”.
Un’estate da vivere
Il programma punta a trasformare ogni angolo del borgo in un palcoscenico a cielo aperto, valorizzando il patrimonio paesaggistico e culturale di Peschici attraverso eventi capaci di coinvolgere pubblici diversi.
“Ogni sera una storia, ogni evento un’emozione: Peschici si ama, Peschici si vive”, è lo slogan scelto per accompagnare l’edizione 2026 di una rassegna che si candida a essere tra le più ricche dell’intera estate garganica.













