• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - L’estate di San Menaio è alle porte: “invasioni di cavalletti” sul lungomare Andrea Pazienza

L’estate di San Menaio è alle porte: “invasioni di cavalletti” sul lungomare Andrea Pazienza

Di Redazione
15 Giugno 2018
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È in arrivo un’invasione pacifica e giocosa, fantasiosa e talentuosa, concentrata sul lungomare di San Menaio, perla del Gargano. Un’invasione d’arte, a partire dai tanti cavalletti che si spargeranno lungo la passeggiata a ridosso della spiaggia, strada già da tempo intitolata al talentuoso fumettista scomparso 30 anni fa, nel 1988: Andrea Pazienza. A Roma è in corso una mostra fino al 15 luglio, a cura di Comicon/Arf.

Un evento fumettistico all’inizio dell’estate, nel cuore del promontorio foggiano per una tre giorni all’insegna del disegno, del mare e della musica, che si svolgerà per la sua prima edizione dal 29 giugno al 1 luglio 2018, fino a tarda serata, organizzata dalla Pro Loco San Menaio & Calenella Gargano in collaborazione con Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli (e col patrocinio del Comune di Vico del Gargano, ed con il sostegno delle Ferrovie del Gargano).
L’idea di base infatti è di stimolare la fantasia dei bagnanti convenuti nella cittadina garganica cara ad Andrea, attraverso performance live di alcuni disegnatori italiani, di fama nazionale e internazionale. E’ confermata la presenza di 4 grandi nomi: Paolo Bacilieri, Daniele Caluri, Massimo Giacon e Martoz.

Tre lunghi pomeriggi dislocati sul lungomare Pazienza, e anche nel nuovissimo “piazzale” delle Ferrovie del Gargano, rinnovato da pochissimo, e che la Pro Loco ha attrezzato per permetterne una fruibilità culturale senza precedenti, fra fumetto, musica, artigianato, arte, e molti altri eventi. L’’estate 2018 di San Menaio scalda i motori, dunque!
In contemporanea con l’’invasione dei cavalletti, gratuitamente e con date e orari ancora da definire, dal 30 giugno fino al 2 settembre, nei locali della Stazione Ferroviaria di San Menaio, sarà aperta una mostra di arte fumettistica dedicata ad Andrea Pazienza, autore di tantissime opere ancora oggi influenti e amate.
La mostra, piccola ma significativa, sarà tematicamente dedicata alla locandine di cinema, teatro, musica, eventi che Andrea realizzò nel breve tempo della sua vita artistica, dal 1975 al 1988, selezionate dai fratelli di Pazienza, Mariella e Michele, e allestita dalla Proloco con Comicon.
Il legame del grande artista, nato a San Benedetto del Tronto, con la zona garganica è ben noto e presente anche in molti fumetti di Pazienza stesso. Cresciuto fisicamente a San Severo di Puglia, tutte le estati Andrea e famiglia le trascorrevano a San Menaio, spesso nel Camping Calenella della famiglia Damiani, con gli amici Betta e Luigi; luoghi e volti che spesso hanno trovato posto nelle storie di Andrea, da quelle brevi, come “Il Perché delle Anatre” a quelle lunghe come “Pentothal”. Ecco anche perché, alcuni anni fa, l’amministrazione locale decise di dedicare il lungomare principale all’artista prematuramente scomparso; quel lungomare che ora vedrà la presenza di almeno un’altra ventina di suoi colleghi fumettistici, alle prese con il disegno live su cavalletto, e anche a muro.
Oltre al fumetto, l’illustrazione e la street-art, anche la musica e l’artigianato allieteranno le serate del weekend festivaliero, con concerti serali nel piazzale. Sarà inoltre possibile farsi autografare i libri in vendita, dagli stessi disegnatori presenti sul luogo.

Tags: Andrea PazienzaComiconDaniele CalurigarganoMassimo Giacon e Martoz.Paolo BacilieriSan Menaio
Articolo precedente

Svimez, Puglia al palo senza investimenti. Crescono solo agricoltura e turismo

Articolo successivo

Sportivamente 2018 al Carcere di Foggia: esprimere la volontà di reinserimento del recluso

Articoli correlati

Benji e Fede

Benji e Fede, DJ Jad, Dik Dik e Paoletta: Ascoli Satriano svela il cartellone del “Grifoni Summer 2026”

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Torremaggiore si veste di rosa: il 25 luglio torna la Notte Rosa in Festival tra musica, spettacoli e street food

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra gusto, tradizione e spettacoli nel cuore della Capitanata

Lucera torna nel Medioevo: dal 7 al 13 agosto la 43ª edizione del Torneo delle Chiavi

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024