• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Raffaele Battista fa il pieno con “Evanescenze”. Oltre 700 presenze per la mostra fotografica

Raffaele Battista fa il pieno con “Evanescenze”. Oltre 700 presenze per la mostra fotografica

Di redazione
2 Settembre 2015
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dall’11 agosto a martedì 1 settembre, nell’ex convento del Santissimo Salvatore, sono stati moltissimi i visitatori della mostra fotografica di Raffaele Battista, “Evanescenze”. Il registro dei commenti è stato firmato da oltre 700 persone, con recensioni e apprezzamenti oltremodo positivi arrivati soprattutto da artisti, personalità della cultura, architetti, docenti dell’Università di Bari presenti a Lucera per un convegno e da tanti insigni lucerini tornati in città nel periodo delle festività di agosto.
“Sono davvero contento – ha dichiarato Raffaele Battista -. Non mi aspettavo un riscontro così importante in termini di partecipazione e di consensi. Ringrazio l’assessore alla Cultura del Comune di Lucera, Federica Triggiani e il sindaco Antonio Tutolo, che ha voluto prorogare la chiusura della mostra e ha permesso, dal 29 al 31 agosto, che la stessa potesse essere visitata fino a mezzanotte”. Raffaele Battista ha ringraziato Vincenzo Beccia e Nico Damato, gli artisti che lo hanno affiancato durante la serata inaugurale della mostra, e il pittore Mario Ferrante che lo ha incoraggiato a percorrere la strada della sperimentazione. “Il mio ringraziamento – ha aggiunto l’autore della mostra  – va inoltre a Nicola Loviento, presidente del Foto Cine Club di Foggia; al dottor Costantino Postiglione, sempre presente alle mie iniziative artistiche, che ogni volta mi fa dono delle sue preziose tavole; e, ancora, a Mario Carrozzino, straordinario fotografo lucerino con il quale ho avuto il piacere di conversare della passione e dell’arte che ci accomunano”. La mostra fotografica di Raffaele Battista ha proposto una selezione di 30 immagini realizzate con la tecnica del mosso.

LE TAPPE DI UN TOUR PER IMMAGINI

mostra battista

Le fotografie di Raffaele Battista, nel 2015, stanno compiendo un vero e proprio tour. A gennaio e febbraio, l’artista lucerino ha portato la sua personale, “Daunia, poesia di un paesaggio”, prima a Lucera (Palazzo Petrilli) e poi a Foggia (Palazzetto dell’Arte). In agosto, è arrivata l’esposizione di “Evanescenze”. Il prossimo 18 settembre, toccherà ancora alle immagini di “Daunia, poesia di un paesaggio” (raccolte anche in un libro) essere di scena, stavolta nel Chiostro del Comune di San Severo. “Evanescenze”, invece, dopo l’anteprima nella nuova Biblioteca Comunale di Lucera, sarà accolta da una delle gallerie più importanti d’Italia, Mediateca Marte, a Cava dei Tirreni.

L’ARTE NELL’ARTE

battista, Le opere  esposteNon potevano trovare miglior collocazione le opere di Raffaele Battista: l’ex convento del Santissimo Salvatore (detto anche “di San Pasquale”), sede della nuova Biblioteca Comunale di Lucera, risale al 1400. All’interno, l’antico chiostro, dove è possibile ammirare un antico pozzo e il campanile della chiesa, è impreziosito da stupendi affreschi. “Accade di ricercare e fotografare semplicemente ciò che colpisce nei colori, nella luce e nelle forme”, ha spiegato Raffaele Battista. “Ho interpretato tutto questo attraverso delle immagini, spesso astratte, appena riconoscibili, evanescenti. In questo modo, la macchina fotografica diventa come un pennello che dipinge su tela le percezioni più profonde dello stato d’animo, trasformandole in colori quasi liquefatti e in forme impalpabili, rarefatte, utilizzando la tecnica del mosso”.

Tags: arteEvanescenzeFoggiaFotografiaLuceraPugliaRaffaele Battista
Articolo precedente

Dieci anni senza Matteo Salvatore, a Vieste il grande omaggio all’artista. Nona edizione del “Premio”

Articolo successivo

Gargano al top, Foresta Umbra tra le cinque foreste più belle del mondo. Ed è tutta da ammirare

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024