Italia Unica, il partito che l’ex ministro del governo Monti Corrado Passera ha formalmente istituito alla fine di gennaio, fa i suoi seguaci in provincia di Foggia. Il referente è Nazario Tricarico di San Severo, impiegato della Asl, un passato da consigliere di opposizione nel Pd ai tempi del governo Santarelli ma che ora, con tutto il suo gruppo, appoggerà la candidatura di Schittulli alle regionali. Suo padre (Udc) è stato presidente del consiglio comunale, da quei tempi la politica è cambiata insieme alla sua posizione: “Italia Unica è un partito con una forte base programmatica che ha come perni merito e competenza. In questi anni di passaggio non mi sono mai riconosciuto in Pdl e Fi perché non avevano un partito strutturato. Passera ha messo su un cantiere aperto”.

A San Severo Tricarico ha due collaboratori, oltre agli aderenti alla “porta”, l’avvocato Antonio Tota e la ricercatrice universitaria Lydia Colangelo. A breve allestiranno dei banchetti. Fra i temi nazionali, 5mila euro l’anno per i figli al di sotto di 5 anni, azzeramento delle tasse sugli utili di impresa, restituzione del 50% dell’Iva a chi paga con il bancomat.
A Foggia hanno aderito alla neonata formazione Enrico Santaniello, ex assessore regionale ed ex vicepresidente della Provincia, l’avvocato Antonella Micucci, l’assicuratore Donato Goffredo. I nuclei non si chiamano circoli ma “porte”, nel senso di accesso alla politica, all’ambiente all’economia da parte dei segmenti territoriali. Da Orta Nova con Passera si è impegnato un imprenditore, Giuseppe Custode, insieme a Michele Dell’Accio e Vincenza Marano. In programma un congresso provinciale alla fine di giugno.