• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Clemente in cerca di una collocazione (forse a sinistra). Cavaliere e il Pd si incontrano per parlare di welfare

Clemente in cerca di una collocazione (forse a sinistra). Cavaliere e il Pd si incontrano per parlare di welfare

Di Redazione
14 Marzo 2019
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Primo incontro programmatico per il candidato sindaco di Foggia del centrosinistra extralarge Pippo Cavaliere, che discuterà in un appuntamento organizzato dal Pd di welfare e politiche sociali. Il 22 marzo invece all’associazione Polis coordinata da Stefania Venditti, interna al rassemblement di Città Futura, si confronterà sui temi della sanità con Dauno Morlino, il presidente Aiop Potito Salatto, la direttrice sanitaria OO.RR. Cristina Sponzilli e il presidente della Commissione Sanità Pino Romano.

“Le politiche sociali devono cambiare radicalmente ed è nostro compito tracciare un nuovo modello, fondato sulla condivisione e l’inclusione”. Lo afferma il segretario cittadino del Partito Democratico di Foggia Davide Emanuele presentando l’iniziativa “Un welfare efficace e trasparente per Foggia” in programma venerdì 15 marzo, a partire dalle 18.00, presso il Circolo in via Matteotti 50.

Oltre allo stesso Emanuele, all’incontro interverranno Cavaliere appunto e i rappresentanti di associazioni e organizzazioni: Claudio De Martino, Avvocati di strada, Piergiorgio Di Tullio, Gama, Roberto Ginese, Comunità Gesù e Maria, Nino Spagnuolo, coop. Medtraining e il sociologo Roberto Lavanna.

A tirare le conclusioni sarà l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione, Raffaele Piemontese.

“Il Piano sociale di zona elaborato dall’amministrazione Landella – prosegue Emanuele – è un esempio negativo di gestione del welfare comunale. Quel documento è frutto di una programmazione verticistica, elaborata senza alcun coinvolgimento delle organizzazioni del Terzo Settore e perfino dei consiglieri comunali di maggioranza, che lo hanno votato al buio e sotto la minaccia della perdita dei fondi stanziati dalla Regione Puglia. Nessuno spazio è stato lasciato a bisogni sociali emergenti o a scelte operative e gestionali innovative, degradando la domanda di sostegno a pura forma di assistenzialismo e sclerotizzando i meccanismi burocratici. Bisogna cambiare radicalmente questi meccanismi, bisogna rivoltare il ragionamento e restituire ai destinatari del sostegno e chi opera al loro fianco la dignità e la centralità che meritano. Dobbiamo prima ascoltare e poi programmare, non imporre i modelli astratti o la generalizzazione di bisogni singoli. E così faremo – conclude Davide Emanuele – oggi che siamo in campagna elettorale e domani che saremo al governo”.

Intanto continua la ricerca di candidati per l’ingegnere, impegnato nello scouting di persone credibili e appassionate e nel recupero di forze sottratte dal primo cittadino.

Questa mattina il consigliere comunale Sergio Clemente, che ha appoggiato Franco Landella nel momento della crisi politica, ha tenuto una riunione col suo gruppo. Presenti anche l’ideologo ed intellettuale Palomba, ex sindaco di Carapelle, e Giuseppe Trecca, dirigente scolastico insieme ad altri referenti dell’eletto. A l’Immediato Clemente non ha voluto comunicare la sua collocazione, non ha sciolto il nodo della sua candidatura, ma è quasi certo che il suo movimento farà parte del centrosinistra extralarge.

Tags: pdPippo CavaliereSergio ClementeWelfare
Articolo precedente

“L’Isola che c’è”, famiglie foggiane contrastano la povertà educativa. A Parcocittà una nuova comunità educante

Articolo successivo

Raffica di sassaiole contro i bus dell’Ataf a Foggia. Caccia a banda di malviventi

Articoli correlati

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

No Tax Day a Foggia, gazebo e raccolta firme contro l’aumento dell’Irpef regionale

Elly Schlein

Ballottaggi, Elly Schlein torna in Puglia: tappa anche a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Fini, Schlein e Conte

San Giovanni Rotondo al ballottaggio: Schlein, Conte e Decaro in campo per Rossella Fini

Matarante e Di Mauro

Lesina torna al voto in quattro sezioni: il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024