• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A San Severo arriva Gigi D’Alessio, aperture straordinarie di Mat e Galleria Schingo

A San Severo arriva Gigi D’Alessio, aperture straordinarie di Mat e Galleria Schingo

Di Redazione
29 Agosto 2017
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Domenica 3 settembre 2017, in occasione del concerto-evento “Gigi D’Alessio & Friends”, organizzato da Radio Norba, che si terrà a partire dalle ore 21.00 a San Severo in corso Garibaldi, l’amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura ha predisposto la programmazione delle iniziative culturali in modo da rendere più ampia e variegata l’offerta  per i tanti visitatori che sono previsti in città durante la giornata di domenica.
Il MAT Museo dell’Alto Tavoliere e la Galleria Comunale Luigi Schingo osserveranno un turno di apertura straordinaria dalle ore 10.00 all’1.00 di notte.
“L’apertura straordinaria del MAT e della  Galleria Schingo – dichiara il sindaco, Francesco Miglio – permetteranno alla nostra città di diventare un grande contenitore culturale in occasione dell’atteso evento – concerto, con una proposta ed una offerta senza precedenti, in grado di accontentare ogni esigenza e soprattutto pensata ed ideata per accompagnare i tanti turisti che arriveranno sin dalla mattinata a San Severo. Auspichiamo anche l’apertura delle attività commerciali, in maniera tale che San Severo possa aprirsi completamente e diventare un luogo di aggregazione confortevole”.  


“Al MAT per tutti i visitatori – aggiunge l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino – sarà possibile effettuare visite guidate gratuite alla ricca collezione archeologica conservata nel museo, con reperti che vanno dalla preistoria al periodo medievale rinvenuti all’interno del territorio dell’Alto Tavoliere, illustrando le fasi evolutive del popolo Dauno. Oltre alla raccolta archeologica, le visite guidate riguarderanno anche la Pinacoteca, in cui sono conservate trentasette opere del  grande pittore sanseverese Luigi Schingo, uno dei massimi talenti espressi dalla pittura pugliese del Novecento, e il centro di documentazione SPLASH Archivio ‘Andrea Pazienza’, contenente fumetti, saggi, cataloghi, rassegne stampa, tesi di laurea, materiale multimediale e tanta altra documentazione riguardante il geniale artista di origini sanseveresi”.
Ricordiamo che all’interno dell’archivio SPLASH, inoltre, sono esposte al pubblico più di venti delle oltre sessanta opere dedicate a Pazienza, realizzate e donate al MAT dai migliori fumettisti e illustratori italiani. Presto la totalità delle opere sarà esposta in modo permanente. Inoltre, presso l’area espositiva sita al piano terra del MAT, dallo scorso 12 maggio, è possibile visitare gratuitamente la mostra ‘The Family (at the edge of the world)’ del fotografo francese Alain Laboile, curata da Elena Antonacci e Bartolomeo Smaldone. L’esposizione raccoglie cinquanta scatti realizzati dall’artista a partire dal 2007, quando, all’età di 39 anni, iniziò a lavorare al suo album di famiglia, ritraendo i suoi figli, realizzando fotografie senza tempo, eterne. La gestione delle visite guidate sarà curata degli operatori culturali del MAT (Lavoro & Solidarietà) e dai Volontari del Servizio Civile Nazionale, e coordinata dalla Antonacci, direttore del MAT.
Quanto alla Galleria Schingo in Corso Vittorio Emanuele ospiterà la mostra “Uno sguardo sulla San Severo degli anni Cinquanta”,  con opere dell’Archivio Fotografico di proprietà del Comune di San Severo del Fondo Fotografico “M. Vorrasio”, che ripercorre un arco cronologico che va dal 1946 al 1993, curata dalla dott.ssa Concetta Grimaldi e dallo staff della Biblioteca comunale “Minuziano”.
“Attraverso  la mostra fotografica ospitata presso la Galleria Comunale – conclude l’assessore Iacovino –  gli scatti di Matteo Vorrasio ci offrono uno spaccato storico-sociale della nostra città che comprende il decennio 1950-1960 e accompagnano il visitatore in un viaggio  a ritroso nella memoria dove si scopre la San Severo di un tempo animata da eventi di vita quotidiana”.

Tags: Galleria SchingoGigi D'AlessioMatSan Severo
Articolo precedente

Segregato e torturato nell’ex consorzio agrario di Foggia, arrestati due marocchini

Articolo successivo

Gino Lisa, Emiliano e Nunziante invitati a Foggia per dare risposte

Articoli correlati

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

Ultime Notizie

Daniele Simone
Cronaca

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Cresce la solidarietà per il giovane che il 2 giugno ha riportato gravissime lesioni in un incidente in viale Fortore....

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Accadia Blues Festival, da Daniele Silvestri a Roy Paci: nove giorni di musica per rilanciare il Subappennino Dauno

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024