• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Più attenti e riflessivi, ecco i “Genitori consapevoli” di Cristina Bubici. Incontri a Parcocittà

Più attenti e riflessivi, ecco i “Genitori consapevoli” di Cristina Bubici. Incontri a Parcocittà

Di Redazione
24 Novembre 2018
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Proseguono con successo le attività de “L’Isola che c’è”, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Dopo il successo della festa “Salta a bordo dell’Isola che c’è. Festeggiamo insieme a Parcocittà” del 14 ottobre scorso, la comunità educante foggiana, principale destinataria del progetto, sta rispondendo in maniera attiva e partecipata agli incontri in programma al Centro Polivalente Parcocittà.

Tra questi, ce n’è uno che dà libera parola alle problematiche e al dialogo tra genitori: è “Genitori Consapevoli”, il percorso formativo per genitori che si tiene a Parcocitta il martedì pomeriggio dalle 18 alle 20 e il mercoledì mattina dalle 10 alle 12. Sono due gruppi paralleli per permettere a tutti di poter partecipare. “Il primo incontro è stato molto bello poiché i genitori, sulla scia degli argomenti trattati dall’esperta, si sono raccontati, emozionati, messi in discussione, confrontati – spiega Cristina Bubici, psicologa, psicoterapeuta familiare e relazionale, nonché referente degli incontri di formazione -. I genitori sono stati indotti alla riflessione e all’ascolto dei figli, a migliorare e talvolta a modificare quelle strategie educative e comportamentali che spesso risultano inefficaci o fallimentari con i bambini”.

Diversi i temi in programma, con l’obiettivo di aiutare i partecipanti a risolvere le varie situazioni quotidiane che si presentano, anche nel rapporto tra genitori e figli: “Le problematiche sono principalmente le regole e come farle rispettare, le strategie educative più efficaci e i sensi di colpa perché ci si rende conto di aver commesso, in maniera non intenzionale, molti errori che abbiano inciso sull’ autostima dei figli e sul rapporto – spiega la Bubici -. Questo percorso li aiuta nel diventare più consapevoli dei bisogni dei figli e di come poterli ascoltare e guidare senza minare la loro autostima. Li aiuta nel diventare genitori più attenti”. Più riflessivi, educatori più efficaci, insomma. Tra i prossimi appuntamenti si parlerà di regole, come innalzare l’autostima dei figli, ascolto attivo e comunicazione efficace con aiuto anche di video e giochi di ruolo.

Capofila del progetto L’Isola che c’è è L’Associazione di Volontariato centro di attività per ragazzi L’Aquilone, da sempre impegnata in azioni di inclusione sociale a favore dei più piccoli, e ampia è la rete dei partner che hanno deciso di dare il proprio contributo: Comune di Foggia, Asl Foggia, Biblioteca Provinciale La Magna Capitanata, Associazione culturale Piccola Compagnia Impertinente, Associazione di Promozione Sociale Arte Fa Re, Associazione di Volontariato Sani Stili Di Vita, Associazione di promozione sociale Il Girasole, Biblioteca Associazione di volontariato Capitanata Futura, Coop. Soc. Coop Alleanza 3.0, Coop. Soc. Medtraining, Coop. Soc. Ortovolante, Fondazione Apulia Felix onlus, I.C. “Catalano-Moscati” Foggia, Dipartimento Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, Sistemi Energetici Srl.

Tags: Cristina Bubiciè “Genitori Consapevoli”FoggiaL’Isola che c’èParcocittàper il contrasto della povertà educativa minorile
Articolo precedente

Foggia, memorial a Monsignor Farina: il Festival dei Monti Dauni in anteprima in Cattedrale

Articolo successivo

Spade giapponesi e cocaina, in cella pregiudicato di Manfredonia. Fu incastrato da cane antidroga

Articoli correlati

La stanza rosa a San Severo

Violenza di genere, intesa tra ASL Foggia, Questura e Comune di San Severo: nasce una rete per proteggere le vittime

San Severo inaugura “Spazio Rinascita”: al Commissariato una sala protetta per ascoltare le vittime di violenza

Nevo e Moscone

Libro Possibile, “Nevo? Non cediamo alle censure”. Moscone: “Lo incontrerei, ma non mi hanno invitato”

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Ultime Notizie

Rita Assunta Montagna
Cronaca

Escursionista 34enne di Lucera finisce in un dirupo e muore, la città piange Rita Assunta

La notizia della tragedia risale a sabato scorso, ma solo oggi è emerso che Rita Assunta Montagna, residente a Torino,...

Nubifragio sul Gargano, disagi al “Libro Possibile”. Danni sulla tratta Peschici-San Severo-Foggia

Bocciata all’esame della patente, il marito aggredisce l’ispettore della Motorizzazione di Foggia

Turni festivi in Ferrovia, la Fast Confsal segnala RFI all’Ispettorato del Lavoro di Foggia

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

La stanza rosa a San Severo

Violenza di genere, intesa tra ASL Foggia, Questura e Comune di San Severo: nasce una rete per proteggere le vittime

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024