• Contatti
martedì 28 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Summit segreto in un locale del centro storico: l’alleanza tra foggiani e garganici per dare la caccia a Rocco Moretti

Summit segreto in un locale del centro storico: l’alleanza tra foggiani e garganici per dare la caccia a Rocco Moretti

Le dichiarazioni di Giuseppe Francavilla, Patrizio Villani e Giuseppe Folliero convergono sul vertice organizzato tra la batteria Sinesi-Francavilla e il clan Li Bergolis. Sul tavolo la vendetta dopo l'agguato a Roberto Sinesi e la caccia al nemico

Di Francesco Pesante
12 Giugno 2026
in Foggia, Inchieste
Rocco Moretti

Rocco Moretti

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una pizzeria chiusa nel cuore del centro storico di Foggia trasformata in sala operativa della guerra di mafia. È il luogo indicato da diversi collaboratori di giustizia come sede del summit che, nell’autunno del 2016, avrebbe riunito i vertici della batteria Sinesi-Francavilla e una delegazione del clan garganico dei Li Bergolis per pianificare la risposta armata dopo l’agguato a Roberto Sinesi detto “lo zio”, scampato alla morte al rione Candelaro insieme a figlia e nipotino.

Le dichiarazioni di Giuseppe Francavilla, Patrizio Villani e Giuseppe Folliero, riportate negli atti dell’inchiesta sul potere dei fratelli Antonello e Emiliano Francavilla, destinatari di un decreto di fermo della DDA, descrivono una ricostruzione sostanzialmente coincidente: dopo il tentato omicidio di Sinesi e il duplice attentato ai fratelli Trisciuoglio, emissari del clan garganico raggiunsero Foggia per mettere a disposizione uomini, armi e supporto operativo.

Il summit nel centro storico

A descrivere con maggiore dettaglio l’incontro è Giuseppe “il capellone” Francavilla. L’ex esponente della batteria racconta che nel settembre del 2016 arrivarono a Foggia Enzo “Renzino” Miucci, indicato come reggente del clan Li Bergolis, Giuseppe “l’Apicanese” Silvestri e Matteo Pettinicchio.

“Ci siamo spostati in un pianterreno, vicino a casa di mia madre. Poi ci siamo spostati in una pizzeria chiusa in una traversa di via Arpi; noi avevamo le chiavi perché il proprietario le aveva date a mio fratello“, ha dichiarato il collaboratore.

Secondo il suo racconto, all’incontro parteciparono anche il fratello Ciro Francavilla, Francesco “u sgarr” Pesante, Alessandro “schiattamurt” Aprile, i fratelli Frascolla e altri esponenti della batteria foggiana.

“Si misero a disposizione per compiere omicidi o ritorsioni”

L’aspetto più pesante emerge quando Francavilla descrive il contenuto della riunione.

“Durante la riunione si misero a disposizione per compiere omicidi o ritorsioni. Il principale obiettivo era Rocco Moretti detto “il porco” (il boss di Foggia da almeno 40 anni, ndr). Lo fecero in virtù della nostra alleanza con loro”.

Parole che trovano riscontro anche nelle dichiarazioni di Patrizio Villani.

L’ex affiliato racconta infatti che il summit venne organizzato subito dopo l’agguato a Roberto Sinesi e che alla riunione parteciparono esponenti delle due organizzazioni.

“A questo summit dei foggiani andarono Ciro e Giuseppe Francavilla, Alessandro Aprile, Francesco Pesante. Dalla parte loro c’erano Renzo Miucci, Giuseppe Silvestri e Matteo Pettinicchio”, ha dichiarato.

La caccia a Rocco Moretti

Secondo Villani, in quella occasione i Francavilla furono espliciti. “L’obiettivo era Rocco Moretti, loro volevano vendicarsi su Rocco Moretti”.

Lo stesso collaboratore racconta che, dopo il vertice, iniziarono le ricerche per localizzare il presunto rivale.

“Francesco Sinesi (figlio di Roberto, ndr) mi disse che lui insieme a Renzo Miucci avevano dato la caccia a Rocco Moretti, che però non erano riusciti a trovarlo”.

Una circostanza confermata anche da Giuseppe Francavilla, secondo il quale il gruppo si sarebbe mosso più volte nelle campagne di Borgo Mezzanone per cercare Moretti e preparare un agguato.

Le dichiarazioni di Folliero

Anche Giuseppe Folliero colloca la riunione nello stesso periodo.

Pur non partecipando direttamente all’incontro, racconta di averne appreso l’esistenza da Giovanni Rollo e di aver saputo che al vertice presero parte esponenti della criminalità garganica.

Quando gli viene chiesto quale fosse il significato concreto dell’accordo raggiunto, la risposta è netta.

“Per commettere qualcosa da noi loro, sempre andando qualcuno di noi insieme, e viceversa”.

Alla domanda dei magistrati se con quel termine intendesse estorsioni o altri reati, Folliero replica senza esitazioni: “Omicidi, estorsioni, tutto quello che c’era”.

L’alleanza tra Foggia e Gargano

Per gli investigatori il summit in centro storico a Foggia rappresenta uno dei momenti più significativi della collaborazione tra la batteria Sinesi-Francavilla e il clan Li Bergolis.

Una collaborazione che, secondo Giuseppe Francavilla, non nacque nel 2016 ma affondava le radici già nel 2008 e che prevedeva un sistema di reciproco sostegno nelle azioni di sangue.

“L’alleanza è rimasta nel tempo ed è ancora attiva”, ha dichiarato il collaboratore.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: clan li BergolisDDA FoggiaEnzo MiucciFoggiaGiuseppe FollieroGiuseppe FrancavillaMafia foggianaMatteo PettinicchioPatrizio VillaniRoberto SinisiRocco MorettiVia Arpi
Articolo precedente

Affari, società e immobili: la scalata del clan nell’edilizia foggiana e il ruolo delle donne

Articolo successivo

Confindustria Foggia lancia l’allarme sui dati Bankitalia: “Agricoltura e industria sotto pressione, servono risposte immediate”

Articoli correlati

Dall’Università di Foggia il primo laureato internazionale in Clinical and Experimental Biology

Via alla raccolta del pomodoro nel Foggiano: qualità buona e produzione promettente, manca manodopera

Michael e Jessica con la madre Stefania Rago

“Ci sentiamo abbandonati dallo Stato”: i figli di Stefania Rago scrivono a Giorgia Meloni

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina scoperta di Foggia, ripercorsi trent’anni di ritardi: lavori ripresi, ma serviranno nuove risorse per completare l’opera

ASL Foggia, la Cisl Fp difende le procedure: “Attacchi strumentali, pronti a costituirci parte civile”

Indice di sportività, Foggia sprofonda: è 94ª in Italia, ultima tra le province pugliesi

Ultime Notizie

Cronaca

Secondo tribunale in Capitanata, gli avvocati replicano a Tutolo: “Lucera? Va fatto sul Gargano”

L'associazione contesta la proposta del consigliere regionale di puntare su Lucera per un secondo presidio di giustizia in Capitanata: "Il...

Nicola Gratteri

Gratteri a Vieste: “Il caso del gioielliere è diventato uno scontro politico”

Dall’Università di Foggia il primo laureato internazionale in Clinical and Experimental Biology

Pomodoro da industria, al via la raccolta in Puglia: qualità eccellente, ma il clima pesa sulle rese

Foresta Umbra sotto le stelle, escursione notturna gratuita tra natura e inclusione

Fallucchi, Matarante e Gatta

Lesina, Gatta e Fallucchi: “Con Matarante vince la democrazia”. FdI: “Ora una nuova stagione di rilancio”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024