• Contatti
mercoledì 10 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sanità, agricoltura e sviluppo: dalla Regione Puglia oltre 69 milioni tra imprese, giovani e welfare

Sanità, agricoltura e sviluppo: dalla Regione Puglia oltre 69 milioni tra imprese, giovani e welfare

Dalla nomina alla guida dell'Aress agli investimenti per Taranto, passando per agricoltura, formazione e servizi sociali. Ecco i principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Di Redazione
10 Giugno 2026
in Politica, Regione Puglia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una serie di interventi che spaziano dalla sanità all’agricoltura, dalla formazione professionale allo sviluppo economico, fino al welfare e alle infrastrutture. Sono i principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Puglia nell’ultima seduta, con risorse significative destinate a imprese, giovani, enti locali e settore agricolo.

Sanità, Lucia Bisceglia alla guida dell’Aress

In ambito sanitario, la Giunta ha designato Lucia Bisceglia quale nuova direttrice generale dell’Aress, l’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale.

L’incarico rappresenta un passaggio importante per il coordinamento delle strategie regionali in materia di sanità e servizi socio-sanitari.

Agricoltura, nuove regole sulle rese dei vigneti

Tra i provvedimenti più rilevanti per il comparto agricolo figurano gli obiettivi strategici assegnati al direttore generale dell’Arif, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, per l’annualità 2026.

Via libera anche alle linee di indirizzo per il contenimento delle rese di uva per ettaro nei vini a Indicazione Geografica Protetta della tipologia “rossi”. La misura è stata adottata per affrontare la crisi strutturale che interessa il settore vitivinicolo pugliese.

Per le IGP Puglia, Salento, Tarantino, Valle d’Itria, Daunia e Murgia la produzione massima sarà fissata a 14 tonnellate per ettaro per il Primitivo e a 15 tonnellate per ettaro per Susumaniello, Negroamaro, Malvasia Nera e Aleatico.

Oltre 15 milioni per Garanzia Giovani

Importanti risorse sono state destinate alla formazione e alle politiche attive del lavoro.

La Giunta ha stanziato oltre 15,2 milioni di euro per garantire la prosecuzione della misura “Garanzia Giovani – II Fase”, destinata a percorsi formativi finalizzati all’inserimento lavorativo dei giovani.

Ulteriori 346 mila euro sono stati riallocati per consentire lo scorrimento delle graduatorie relative ai percorsi Ifts in modalità duale, mentre oltre 408 mila euro saranno destinati al Fondo per la formazione delle casalinghe e dei casalinghi.

Investimenti per Taranto e innovazione

Sul fronte dello sviluppo economico arrivano nuove risorse per il territorio tarantino.

La Regione ha incrementato di 19,5 milioni di euro la dotazione finanziaria dei MiniPIA Taranto, rivolti a micro e piccole imprese, e di oltre 27,3 milioni di euro quella dei Programmi Integrati di Agevolazione Taranto.

Complessivamente si tratta di quasi 47 milioni di euro destinati a sostenere investimenti e sviluppo nell’ambito del Piano territoriale di Taranto finanziato dal Just Transition Fund.

Approvato inoltre l’accordo quadro tra Regione Puglia e ARTI per il consolidamento del processo di scoperta imprenditoriale attraverso il progetto “Future4Puglia”, finalizzato a intercettare i bisogni del sistema produttivo regionale e a orientare le strategie di innovazione.

Trasporti e infrastrutture

La Giunta ha stanziato 2,06 milioni di euro per finanziare interventi inseriti nell’Accordo per la Coesione sottoscritto tra Governo e Regione Puglia nei settori dei trasporti, dell’ambiente e della riqualificazione urbana.

Via libera anche all’intesa regionale per il progetto di fattibilità relativo alla soppressione di un passaggio a livello lungo la linea ferroviaria Ancona-Brindisi, nella località Torre a Mare, nel territorio comunale di Bari.

Cinque milioni per il welfare

Nel settore sociale sono stati ristanziati 5 milioni di euro destinati all’Avviso “Impatto sociale”, finanziato nell’ambito del Programma regionale Fesr-Fse+ 2021-2027.

Le risorse consentiranno di proseguire l’istruttoria delle candidature già presentate e sostenere ulteriori iniziative ad alto impatto sociale sul territorio pugliese.

Associazionismo e trasparenza

Tra gli altri provvedimenti approvati figurano l’aggiornamento del Piano integrato di attività e organizzazione 2026-2028, con il rafforzamento delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza amministrativa, e lo stanziamento di oltre 638 mila euro destinati all’associazionismo comunale attraverso fondi statali trasferiti dal Ministero dell’Interno.

Confermato infine il rinnovo dell’adesione della Regione Puglia alla rete europea ERRIN, che riunisce enti e regioni impegnati nei settori della ricerca e dell’innovazione.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AgricolturaAressArifFondi europeiformazioneGaranzia GiovaniGiunta regionaleinfrastruttureInnovazioneLucia Biscegliaregione pugliaRegione Puglia 2026SanitàSviluppo economicoTarantovitivinicolturaWelfare
Articolo precedente

GIO Festival, doppio appuntamento tra Foggia e Peschici: il grande omaggio a Umberto Giordano sotto le stelle

Articolo successivo

Lorenzo Frattarolo dopo l’addio alla Giunta: “Resto nel progetto che ha eletto Episcopo”

Articoli correlati

Lorenzo Frattarolo

Lorenzo Frattarolo dopo l’addio alla Giunta: “Resto nel progetto che ha eletto Episcopo”

Paolo Frattulino e Matteo Iacovelli

Azione si tira fuori dal campo largo di Maria Aida Episcopo. “Tradito il 9% dei foggiani”

Accettulli, Amorese e Soragnese

Dimissioni Episcopo, Fratelli d’Italia convoca una conferenza stampa: “Ora serve una via d’uscita dalla crisi”

L’ora più buia di Episcopo: trattative, tensioni nel campo largo e il nodo del city manager

Salatto e Episcopo

Confindustria Foggia dopo le dimissioni di Episcopo: “No a un nuovo commissariamento”

Floriana Natale

L’emozione di Floriana Natale, prima donna alla guida di San Giovanni Rotondo. Dell’Erba punge Schlein e Conte

Ultime Notizie

Economia

Trasporto pubblico locale in Puglia, province e sindacati chiedono lo stop al nuovo piano: “Rischi per servizi, bilanci e occupazione”

Nel mirino il Piano triennale dei servizi approvato dalla Regione. Attesa per le decisioni dell'assessore Piemontese mentre si avvicina l'udienza...

A Foggia il progetto “Ponti Intergenerazionali”: due giornate di formazione per il Terzo Settore

Candela

Guasto alle condotte idriche, stop all’erogazione a Candela e nelle aree industriali: tecnici al lavoro per il ripristino

Controlli straordinari nel Foggiano, 56 arresti e 69 denunce in un mese: oltre 17mila persone identificate

Olio e grano, protesta Coldiretti davanti alla Prefettura di Bari: “Basta trafficanti e speculazioni”

A Foggia nasce la Ciclofficina di “DesTEENazione”: al parco San Felice il primo laboratorio per i giovani

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024